Un Elefante in Laguna. È questa l’immagine del manifesto ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia diffusa dalla Biennale. A firmare l’immagine per il settimo anno è l’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti che ha creato un’illustrazione evocativa per raffigurare l’81esima edizione della Mostra, che dal 28 agosto al 7 settembre 2024 illuminerà la città con l’attesissima manifestazione cinematografica e culturale.
Quella di Mattotti è un’immagine enigmatica che ha cercato di spiegare con queste parole, riportate sulla pagina ufficiale della Biennale di Venezia: «Cosa ci fa un Elefante in Laguna? Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981… Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. È lui stesso Memoria e anche Storia del Cinema: una festa, una parata, uno spettacolo!
E questo speciale Elefante colorato ci ricorda anche l’Esotico, il Lontano, l’Oriente, uno sguardo verso altre civiltà, altre culture… Alla Biennale Cinema si sono sempre incontrati altri mondi, altri linguaggi, altri immaginari, che da 92 anni arrivano in laguna. Un Elefante che va verso Oriente, ma che ha la capacità di accogliere».
E sebbene manchi ancora circa un mese all’inizio della Mostra, sono già stati svelati i titoli che apriranno le sezioni competitive “Orizzonti” e “Orizzonti Extra”. Come riportato sulla pagina ufficiale della Biennale, infatti, sarà il regista italiano Valerio Mastandrea ad aprire “Orizzonti” con il suo lungometraggio dal titolo “Nonostante”, la cui proiezione è prevista per mercoledì 28 agosto nella suggestiva Sala Darsena. «Aprire il festival è aprire il film agli occhi e al cuore del pubblico – sono le parole del regista riportate sull’Ansa -. La prendo come un’occasione per liberare una storia che è stata solo mia per tanto tempo e che, spero, diventerà di tutti». La sezione “Orizzonti Extra”, invece, prenderà il via in Sala Giardino il 29 agosto con “September 5”, il dramma storico di Tim Fehlbaum sulle Olimpiadi di Monaco del 1972 con Peter Sarsgaard, John Magaro e Ben Chaplin.
[📷 labiennale]