Qui in Italia, così come in ogni paese occidentale, cerchiamo di coprirle in ogni modo: cerottini, roller in ambra, cipria, correttore…In Corea del Sud, invece, le borse sotto gli occhi sono il “sorriso dello sguardo”, un vero e proprio trend di bellezza da accentuare ancora di più con l’utilizzo del make-up. Nota con il nome di Aegyo Sal, la tendenza che accentua la porzione di pelle sotto gli occhi prende spunto da una procedura della medicina estetica, che prevede un aumento di volume della striscia posta sotto il solco lacrimale. A rendere celebre questo intervento sono stati moltissimi idoli della musica K-Pop, ma per chi non desidera sottoporsi alla chirurgia estetica, il make-up gioca un ruolo fondamentale e ci rende possibile ricreare lo stesso grazioso effetto.
@koocat Updated tut for my eyebag girlies everything used from @SUKOSHI MART #aegyosaltutorial #aegyosalmakeup #koreanmakeup #shinseulki @c ♬ Lofi – Domknowz
Secondo diversi make-up artist, l’Aegyo Sal regalerebbe uno sguardo innocente e sereno, creando l’illusione di un occhio più grande e aperto. Per ottenerlo, è necessario utilizzare una matita marrone – o un ombretto, steso con un pennellino sottile – per tracciare una linea sotto la rima inferiore delle ciglia, arrivando con una curva fino alla zona appena esterna all’occhio.
@wholesalesoymilk natural aegyo sal tutorial ✨ hope this helped someone! #makeuptutorial #aegyosalmakeuplook #aegyosalmakeup ♬ moonlight sunrise sped up all – 🎧
Per la seconda linea, che si individua naturalmente sorridendo e strizzando leggermente gli occhi, è preferibile l’utilizzo di una matita o un ombretto leggermente più chiaro, sui toni dei beige, per un effetto naturale. Per terminare, poi, occorre illuminare lo spazio tra le due linee tracciate con l’utilizzo di un correttore o un illuminante, a seconda dell’effetto desiderato. Veloce e innovativo, l’Aegyo Dal punta su un risultato finale freschissimo e giovanile, che ci darà l’illusione di uno sguardo più aperto e naïf.
Crediti foto: profilo Instagram @lalalisa_m