Al Pacino avrebbe rifiutato il ruolo di Han Solo in Star Wars: «Mi hanno offerto tanti soldi»

Pensereste mai a Han Solo con una faccia diversa da quella di Harrison Ford? No? Eppure la parte in origine sarebbe stata offerta a un altro attore entrato nell’Olimpo delle star di Hollywood: Al Pacino. 

Nel 1977, infatti, presumibilmente prima che Harrison Ford vestisse i panni del capitano del “Millennium Falcon”, la Lucasfilm avrebbe inviato ad Al Pacino il copione del personaggio di Han Solo e gli avrebbe proposto anche una grossa somma di soldi.

Nel corso di un recente discorso alla 92nd Street Y, a New York, l’attore premio Oscar ha parlato del rifiuto della parte dicendo: «Mi hanno proposto una sceneggiatura chiamata “Star Wars”… Mi hanno offerto tanti soldi. Non l’ho capita [riferito alla sceneggiatura, NdR]. L’ho letta… Così ho detto che non potevo farlo. Ho dato una carriera a Harrison Ford», ha chiuso l’attore in tono scherzoso, come riporta “Variety”.

Negli anni ’70, la carriera di Pacino aveva subito una grossa spinta grazie all’interpretazione di Michael Corleone nel film “Il Padrino”, ruolo che gli aveva garantito notorietà e valenza fattoriale. Era uno degli attori più famosi di quel momento e la scelta di affidare a lui la parte di Han Solo non stupisce, considerando anche l’amicizia tra George Lucas, autore della saga di “Star Wars”, e Francis Ford Coppola, regista del film “Il Padrino”.

Tags: Star Wars , Al Pacino , han solo