Alberto Angela, l’annuncio social: “Prenderò in eredità “Superquark”, le nuove generazioni hanno ancora bisogno del lavoro fatto da mio padre”

«Carissimi… È con grande piacere che vi annuncio la nascita di un nuovo programma di divulgazione scientifica». Inizia così il lungo post di Alberto Angela che, nelle scorse ore, ha comunicare attraverso il suo profilo Instagram l’inizio di un nuovo percorso professionale. «Dopo la scomparsa di mio padre, ho pensato spesso a quello che aveva lasciato a tutti noi. Ho deciso di raccogliere quella fiaccola rimasta a terra e di continuare il cammino della divulgazione […] Quando è arrivato il tempo di rifletterci inizialmente volevo rifiutare l’offerta della Rai di prendere in mano la conduzione di “Superquark”», ha spiegato il figlio del giornalista scientifico – scomparso il 13 agosto scorso -. Che, prima di decidere di ereditare ufficialmente uno dei tesori televisivi di suo padre Piero ci ha pensato un po’, 

«Il nuovo programma di divulgazione scientifica non avrà il nome di “SuperQuark” perché esso è, e rimarrà per sempre, il marchio di mio padre. Era il suo vestito, lo splendido vascello che lui ha governato per decenni nei mari del sapere. È giusto che rimanga suo per sempre. Ho chiesto alla Rai di ritirare questo nome, come si fa con le casacche dei giocatori più amati di una squadra. Tuttavia…», prosegue, «come vedrete, la tradizione del programma rimane, non tradiremo i suoi tanti linguaggi. L’intento è di farvi sempre sentire a casa. Certo, alcuni cambiamenti ci saranno […] Amplieremo i temi della trasmissione, parlando maggiormente di archeologia, geopolitica, antropologia, psicologia, pur mantenendo vivi e forti gli argomenti tipici del programma originale legati alla divulgazione scientifica.

Accompagnato da una foto in compagnia del padre, il post si conclude con un pensiero personale – che va a toccare il cuore dei fan – «…raccolgo la fiaccola per terra e la porto avanti. Perché è giusto che sia così. Per le nuove generazioni. Perché il viaggio della conoscenza non si fermi mai. Mi auguro che vorrete accompagnarci in questo nuovo viaggio. Ci vediamo in estate. Un caro abbraccio a tutti voi, Alberto».

[📷 Instagram: Alberto Angela]

Tags: Alberto Angela , Superquark , Piero Angela