Se qualche mese fa si vociferava che Alessandro Michele fosse intenzionato a ripartire alla guida di un brand francese, oggi le indiscrezioni di stampa suggeriscono una direzione differente. Secondo quanto riportato da Panorama, il designer romano potrebbe essere in trattativa con la holding Mayhoola Fund per il rilancio della maison Walter Albini. Il fondo è inoltre già proprietario di brand del calibro di Valentino, Balmain e Pal Zilieri, e starebbe lavorando al rilancio della storica maison del padre del prêt-à-porter italiano.
L’ex direttore creativo di Gucci, rimasto in carica dal 2015 al 2023, potrebbe essere di fronte ad una nuova sfida. Il marchio Walter Albini nasce nel 1973 e prende il nome dell’omonimo stilista, che sfilò per la prima volta a Londra con una collezione ispirata a “Il Grande Gatsby”. Il designer, che nel corso della sua carriera estese il suo operato anche al di fuori del campo moda, fu uno dei primi a portare lo stile italiano sulle passerelle internazionali, oltre ad essere il pioniere della moda genderless, con silhouette senza distinzione di taglio per uomo e per donna. Negli anni ’70, la stampa lo paragonò ad Yves Saint Laurent e lo appuntò come astro nascente della moda italiana. Sempre ironico e controcorrente, Albini scomparse all’età di 42 anni ma ancora oggi rimane uno dei volti più innovativi nella storia della moda del Bel Paese.
Oggi, il nome dello stilista è tornato a creare audience grazie ai motivi che disegnò per Etro negli anni ’70, riapparsi durante l’ultima passerella autunno-inverno 2023. Il marchio sarebbe pronto a rinascere, secondo i rumors, durante il 2024. Sarà Alessandro Michele a scrivere questo nuovo capitolo? Per il momento dal gruppo Mayhoola non arriva nessun commento alla notizia, dunque non ci resta che attendere.