Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat: l’opera Untitled (1984) è stata stimata all’asta per un valore di 18 milioni di dollari

Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat; due nomi, due leggende, che in quel periodo di gran fermento culturale che sono stati gli anni ’80, hanno dato vita ad una collaborazione, più specificatamente tra il 1983 e il 1985, con ben 160 opere che recentemente sono state oggetto di una mostra monumentale presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi, seguita da una mostra alla Brant Foundation di New York.

Sotheby’s metterà all’asta un’opera importante di quelle due mostre, Untitled (1984), acclamata come una delle opere più prolifiche create insieme dai due in quel periodo. Il dipinto su larga scala è stato ideato secondo la tecnica surrealista del “cadavre exquis”, cadavere squisito, un approccio di disegno collaborativo che ha visto entrambi gli artisti, a turno, aggiungere strati a un’opera d’arte, con Warhol che prima ha steso guanti da baseball, racchette da tennis e vari loghi aziendali, mentre Basquait figure totemiche e campi di colore scarabocchiati.

“Tra tutte le opere di Warhol-Basquiat di questo breve ma fertile momento, Untitled si distingue come uno degli esempi supremi, mostrando appieno la gamma dei loro talenti artistici”, ha affermato Lucius Elliott, responsabile delle aste contemporanee di Sotheby’s. “Il dipinto è un capolavoro di giustapposizione e contraddizione: la fredda, meccanica moderazione delle immagini di Warhol, sovrapposta all’energia anarchica e alla tecnica a ruota libera di Basquiat. Warhol e Basquiat eseguono un botta e risposta in tutto il dipinto, rifacendosi e improvvisando il lavoro dell’altro per creare una sinfonia radicale e armoniosa di colore, immagini e forma.

Untitled viene messo all’asta per la prima volta in 15 anni, nell’ambito della Contemporary Evening Sale di Sotheby’s e la cifra della sua vendita è stimata a circa 18 milioni di dollari, un prezzo che oscurerebbe definitivamente le somme precedenti della serie Warhol-Basquiat. L’opera sarà esposta ad Hong Kong dal 2 al 6 Aprile, a Londra dall’11 al 12 Aprile, a Los Angeles il 17 e il 19 Aprile e infine a New York agli inizi di Maggio.

[📷 sothebys.com]

Tags: Andy Warhol , Jean-Michel Basquiat , Untitled , Sotheby's