Con l’arrivo della primavera, la moda riscopre il fascino della natura. E punta i riflettori su piante e fiori attraverso proposte bucoliche o dal fascino selvaggio, che si trasformano in emblemi di couture. Loewe e Ludovic De Saint Sernin hanno steso le basi della tendenza con creazioni surreali, che per la primavera-estate 2023 elevano a moda un’affascinante pianta decorativa: l’anthurium. Sembra un fiore, ma non è! Si tratta infatti di una pianta del fogliame colorato della famiglia delle Aracee, originario dell’America tropicale. L’anthurium è il protagonista della primavera-estate, tra maxi stampe, ornamenti e decorazioni oversize. Con la sua silhouette ibrida, l’anthurium ha conquistato il mondo delle celebrità, che rivoluzionano il guardaroba per la bella stagione con un twist surreale e giocoso.

Kendall Jenner non ha indugiato oltre, ed ha anticipato la tendenza già ad inizio anno. A West Hollywood, la star si è recata alla festa di compleanno di Lori Harvey con un naked dress di Ludovic De Saint Sernin e ha completato il look con un choker decorato da un maestoso anthurium rosso. Ma c’è chi osa ancora di più, e fa della pianta la protagonista assoluta del proprio outfit. Si tratta di Emily Ratajkowski, che in occasione dello show di Loewe per l’autunno-inverno 2023, ha sfoggiato uno dei look di punta della stagione precedente. La top model ha scelto un top a schiena nuda con un enorme anthurium dalle nuance rosa e verdi, abbinato ai pantaloni puddle formali, in nero. Dal canto suo, Dakota Fanning ha optato per una declinazione ancora più sexy. Ospite di una cena esclusive di Hollywood Reporter e Jimmy Choo assieme alla sorella Elle, l’attrice ha sfoggiato un mini-dress di Loewe in pelle rossa, in cui un singolo anthurium fungeva da reggiseno (o copricapezzolo) donando un’allure sensuale ed asimmetrica.

Zendaya ha deciso invece di sfoggiare il dettaglio in anteprima, durante lo show per la collezione estiva di Loewe. L’attrice ha scelto ed immortalato sul suo profilo Instagram un abito bianco con spacco su cui primeggiava un nome anthurium bianco, dalla texture glossy. Elegante, raffinato e fresco, proprio come l’outfit scelto da Adwoa Aboah in occasione dell’after party di Vanity Fair, dopo la notte degli Oscar 2023. Anche la modella e attivista britannica ha ceduto al fascino di Loewe, e sul blue carpet ha scelto un lungo abito dalla gonna svasata con due graziosi anthurium posizionati sul seno, a mo’ di bralette. Piante e fiori tornano ad essere i protagonisti, come di consetudine, delle collezioni primavera-estate, affiancandosi ad un crescente desiderio di tradurre la natura in chiave onirica.