Aura points, ad ogni azione corrisponde un punteggio: il trend di TikTok

Ad ogni azione corrisponde una reazione eguale e contraria, dicevano. Ma ora TikTok ci dice che ad ogni azione, invece, corrisponde un punteggio. Più precisamente gli Aura points, i punteggi aura, protagonisti di format che ritraggono momenti più o meno divertenti, più o meno imbarazzanti, più o meno felici, e così via, associati a un punteggio.

Hai fatto una passeggiata nella natura? +1000 Aura points. Sei caduto? -50 Aura points. Ti sei goduta una serata con le tue amiche? +600 Aura points, e così via. Punteggi assolutamente arbitrari e spesso con numeri ironicamente esagerati, decisi dai singoli creator, molti dei quali stanno anche portando avanti dei veri e propri Aura diaries, ovvero dei diari dove raccolgono tutti i punti aura del giorno. Una nuova declinazione dei vlog, principalmente ironici, che racchiudono le azioni quotidiane spesso più imbarazzanti e divertenti che tutti viviamo. TikTok, infatti, a differenza di Instagram, è il social dove le apparenze perdono di fronte alla realtà e questo trend ne è l’ennesima dimostrazione.

@92gcorp 📈📉📉 @CringeMasterTik @Mika @morgane 😀 @agathe @clement #fyp #aura ♬ hahah do it jiggle – tane

Molti hanno anche associato dei punti aura ad alcune azioni delle celeb, dalle più iconiche alle più recenti, ripescando quelle che le hanno rese più o meno simpatiche agli occhi del pubblico. Da quella volta in cui Kanye West rubò il palco a Taylor Swift durante il suo discorso per la vittoria del miglior video femminile agli MTV Video Music Awards del 2009, che ha decisamente fatto andare in negativo il punteggio del rapper, fino a quando Emily Ratajkowski fu avvistata a Tokyo mentre si scambiava un bacio appassionato con Harry Styles dopo un concerto del cantante stesso, che ovviamente aggiunge un punteggio notevole a Emrata. Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock alla Notte degli Oscar del 2022? Un gesto violento che fa perdere punti.

@d1edger19 Be mindful 😔 #foryoupage #viral #aura ♬ hahah do it jiggle – tane

[📸 USA TODAY / IPA]

Tags: TikTok , Aura Points