Balaclava, il copricapo avvolgente in tendenza per l’inverno

Il suo nome ci rimanda alla città portuale ucraina di Balaklava, dove si è svolta una battaglia fondamentale durante la Guerra di Crimea. Le truppe britanniche e irlandesi combatterono contro i russi con un’uniforme estiva nonostante le temperature rigidissime, e le donne britanniche cominciarono a spedire nelle caserme dei copricapi lavorati a maglia. Nella storia il balaclava è stato simbolo di battaglie, rivolte ed emancipazione, fino ad approdare oggi nel panorama della moda, tra le tendenze del momento. Per l’inverno, le passerelle lo elevano a lusso, su TikTok è un accessorio fai-da-te e le celebrità lo stanno indossando nelle declinazioni più creative. Complice il lockdown, il balaclava è diventato velocemente l’opzione perfetta per coprire il viso e al contempo non rinunciare allo stile. Justin Bieber lo indossa aderente come un passamontagna, ma la versione più cool è quella a mo’ di bonnet di Rihanna e A$AP Rocky – che recentemente ha conquistato anche Giulia De Lellis. Julia Fox osa al massimo e lo incorpora all’abito, mentre su TikTok un trend recentissimo ha illustrato come trasformare la propria sciarpa in un balaclava morbido e avvolgente. Se non volete farvi trovare impreparati per l’inverno, ispiratevi alle celeb e ai creator più innovativi: il balaclava è l’accessorio su cui puntare, ancora meglio se personalizzato!

Durante la tappa di Orlando del Justice World Tour, Justin Bieber nel backstage ha indossato un accessorio vistoso che ha catturato l’attenzione dei fan: un balaclava giallo fluo eslaticizzato, a mo’ di passamontagna. Justin è un fan del copricapo invernale e ne ha un’intera collezione. A gennaio ne ha indossato uno bianco e nero – per andare in chiesa! – mentre per il videoclip di “Honest” ha scelto una versione arancione.

@laurenblackborow

♬ MY GIRLFRIEND IS THE SOUND COVER – 🙂

Su Tiktok questa tendenza è già approdata da più di un anno, ma i creator all’avanguardia hanno già inventato un modo per rinnovarla e personalizzare il proprio copricapo. Questa’inverno, il trend è trasformare la sciarpa in un balaclava, rigirandola attorno al collo, tirando i due lembi sul davanti e sollevandone le parte posteriore a mo’ di cappuccio. Una declinazione morbidissima e più confortevole!

Alla fashion week di Milano, Julia Fox ha dato il meglio di sé con una serie di outfit provocanti e surreali. Uno di questi ha visto protagonista anche il balaclava, in una versione ibrida collegato ad un micro top cut out, aderente e misterioso. Una dark lady in anonimato!

Tags: Rihanna , TikTok , Giulia De Lellis , Trend , Julia Fox , balaclava , scarf to balaclava , moda , Justin Bieber