Balenciaga supporta l’agricoltura rigenerativa e sperimenta un metodo smart per diffondere il suo messaggio di amore e sostenibilità. In occasione della Giornata della Terra, arriva la “Regenerative Agriculture Experience”: un’esperienza digitale di realtà aumentata in cui, affiancati da un agricoltore virtuale esperto, si impara a fare meglio, con meno. In particolare, all’interno di questo gioco sostenibile firmato dalla maison francese, gli utenti potranno prendersi cura di un appezzamento di terreno apprendendo tecniche che migliorano la salute del suolo. Il gioco, accessibile per mezzo di qualsiasi dispositivo smart, permetterà agli utenti di imparare i principi dell’agricoltura rigenerativa, dalla rotazione delle colture al compostaggio. Una sorta di FarmVille, ma attento all’ambiente.
“Regenerative Agriculture Experience” consiste in un vero e proprio manuale di istruzioni all’agricoltura, che utilizza la realtà aumentata per rendere le informazioni più accessibili. Oltre al gioco, Balenciaga inoltre investe in eDNA, uno strumento innovativo che monitora la biodiversità rilevando tracce di DNA nell’ambiente. I dati forniti da eDNA aiutano le aziende, gli agricoltori e i proprietari terrieri ad ottenere un quadro più accurato sulla salute del proprio appezzamento di terra e dell’ecosistema. In collaborazione con progetto sostenuto da Epiterre, “Regenerative Fund for Nature”, eDNA intraprende inoltre un’iniziativa mirata al ripristino dell’equilibrio ecologico della regione dell’Occitania (a sud-ovest della Francia), salvaguardando i mezzi di sussistenza e sfruttando le nuove prestazioni tecnologiche all’avanguardia.
Crediti foto: Instagram stories @balenciaga