Balenciaga: Kate Moss e Nicole Kidman tra i volti della nuova campagna “Le City Bag”

Dopo l’ultima sfilata Haute Couture di Parigi dello scorso 26 giugno 2024, Balenciaga aveva ripulito il suo profilo Instagram, e da allora il silenzio. Ora il brand diretto da Demna Gvasalia è tornato sotto i riflettori assetati dei social, e non per caso: è online la nuova campagna dedicata all’iconica “Le City Bag”.

Accanto alla brand ambassador Nicole Kidman, in un look total black in pelle che contrasta con una piega biondo platino, troviamo Amelia Gray, Kim Butler e un’iconica Kate Moss che abbraccia la storica borsa firmata dalla maison francese mentre indossa un cappotto con stampe animalier. A scattare la campagna il fotografo italiano naturalizzato statunitense Mario Sorrenti, il quale aveva già immortalato la stessa Kate Moss – sua compagna anche nella vita negli anni ’90 – in una precedente campagna scattata per la it-bag lo scorso aprile 2024.

La borsa si è guadagnata il titolo di capo icona della casa di moda dal 2001, poco dopo l’arrivo di Nicholas Ghesquière alla direzione creativa nel 1997. Quando il designer mostrò il primo prototipo, che originariamente portava il nome di “Le Dix Motorcycle Lariat”, i vertici della maison furono interdetti dalla mancanza di loghi, reputando la borsa priva di brio e della tipica struttura rigida, presentando al contrario una pelle troppo cedevole. La borsa, impreziosita da borchie, era infatti realizzata in una delicatissima pelle morbida di agnello, fatta per portare i segni del tempo, come le intemperie e l’usura. Nonostante le perplessità inziali, la borsa venne portata in passerella: fu lì che per la prima volta Kate Moss la notò nel backstage dello show, rimanendone conquistata. E da lì, il resto è storia.

[📸 Instagram: balenciaga]

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