Quando si parla di avanguardia, Balenciaga è uno di quei brand che stanno sempre in prima linea. L’ultima capsule collection della maison diretta dallo stilista georgiano Demna Gvasalia amplia il progetto “Balenciaga Music”, lanciato nel 2020, che permette ai clienti e agli appassionati di moda di scoprire l’universo musicale che ispira la creazione delle collezioni di moda. Sfruttando i principi della sinestesia, il brand propone una linea di capi d’abbigliamento innovativi: con lo smartphone, chi indossa le felpe, gli abiti e le t-shirt di questa collezione, avrà la possibilità di scansionare un chip che gli permetterà di ascoltare l’intera discografia degli Archive.
I successi della band alternative/indie, formatasi a South London nel 1994, sono stampati sui pezzi della nuova collezione interattiva di Balenciaga, e secondo quanto riportato dall’account Instagram @demnagram, saranno presto disponibili in selezionati negozi di tutto il mondo e online, sull’e-commerce della maison. Per Balenciaga Music, inoltre, la band inglese ha composto “Patterns”, una canzone disponibile solo tramite un chip NFC (Near Field Communication) realizzato in edizione limitata e incorporato in etichette cucite nei prodotti Balenciaga Music. «La musica è una parte importante della mia vita», ha dichiarato Demna Gvasalia in una nota riportata su Instagram, «ed è parte integrante della cultura di Balenciaga», ha proseguito, sottolineando che per dare vita a questo nuovo capitolo della maison, ha selezionato gli Archive, che hanno realizzato un brando esclusivo di 8,5 minuti appositamente per l’iniziativa.
Crediti foto: Balenciaga.com