L’ultimo giorno della Haute Couture Week parigina – al quale non ha preso parte – Balenciaga rompe il silenzio su Instagram e annuncia, con un post sul suo profilo ufficiale, l’approdo online della collezione primavera-estate 2023 donna. Si chiama “Garde-Robe” e propone una serie di capi officewear tra tailleur, décolleté, trench e camicie con fiocco. Una linea elegante e sofisticata che al suo esordio, però, non è stata accolta come sperato.
La campagna, che ritrae Bella Hadid, Nicole Kidman e Isabelle Huppert come protagoniste, è stata aspramente criticata per la presenza di alcuni documenti che citavano le parole di una sentenza del 2008, sul tema della pornografia infantile. Ma non solo: nelle foto “incriminate” scattate all’interno di un ufficio, si intravedeva anche un libro dell’artista belga Michael Borremans, contenente illustrazioni inquietanti, tra sangue e rituali occulti. Balenciaga è stato al centro di una vera e propria bufera mediatica, e ha prontamente eliminato gli scatti controversi, scusandosi pubblicamente. A rincarare la dose, il web ha puntato il dito anche agli scatti con i bambini e gli orsetti bondage, nella campagna Gift Shop.
Oggi la collezione primavera-estate 2023 donna “Garde-Robe” è disponibile online e negli store Balenciaga, dopo un periodo di rigoroso silenzio in seguito alle scuse personali del direttore creativo Demna Gvasalia. Balenciaga non ha preso parte alle sfilate delle fashion week dedicate all’uomo, e ancora non è nota la sua presenza alla settimana della moda femminile, che avrà luogo il prossimo mese.
Crediti foto: profilo Instagram @balenciaga