Barbiecore, la tendenza dell’anno si tinge di rosa pop

Secondo il report finale di Lyst sul 2022, il Barbiecore è la tendenza fashion che ci ha appassionati per tutto l’anno. I primi complici assoluti di questo trend? Margot Robbie e Ryan Gosling, fotografati sul set di “Barbie” con degli outfit rosa shocking, lo scorso giugno. Gli scatti inediti hanno fatto il giro del web, e sui social l’hashtag “Barbiecore” ha raggiunto apici inaspettati. Basti pensare che su TikTok, ad oggi, la tendenza vanta più di 173 milioni di visualizzazioni! La moda del 2022 si tinge di rosa: ce lo aveva anticipato la sfilata per l’autunno inverno 2022 di Valentino, la “PP Pink Collection”, che recentemente ha ispirato perfino una capsule con Pantone. Ma sono moltissime le star che, per tutto l’anno, hanno elevato a lusso questa tendenza sbarazzina.

La bio del profilo Instagram di Machine Gun Kelly recita “Mr. Pink”, e il rapper svela a tutti i suoi followers la sua passione: il rosa! Hairstyle, cappellini, jeans e top in rete: il suo guardaroba adotta il rosa in ogni sua nuance, con una predilezione per la vibrante tonalità bubblegum. Machine Gun Kelly è il re del barbiecore e Megan Fox è la sua regina ton sur ton. I loro outfit alla premiere del documentario “Life In Pink”, a fine giugno, hanno portato ancora più in alto questo trend dai toni scoppiettanti. In primavera, la tendenza “Barbie” ha conquistato anche Harry Styles, che al Festival di Coachella si è esibito con un outfit total pink, reso iconico da un ampio cappotto di piume rosa. A giugno invece, Hailey Bieber ha sfoggiato in un post su Instagram un mini-dress corsettato di Versace, ovviamente total pink, abbinato a collier luminosi e space boots.

Kim Kardashian ha optato per felpa, pantaboots e borsetta Hourglass firmati Balenciaga, il tutto in tonalità caramella. Ad agosto invece Kylie Jenner ha esibito un look d’archivio rosa di Comme des Garçons, con guanti applicati in rilievo su top e minigonna. Ma il padre di questa tendenza è senza dubbio Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino: alla sfilata per l’inverno 2022 – e anche a quella per l’estate 2023 – tantissime celebrità hanno optato per outfit total pink tono su tono, in un trionfo di rosa shocking dentro e fuori dalla passerella. Tra tutti, spiccavano il look genderless di Zendaya con blazer e pantalone flare e quello bon ton di Anne Hathaway, con mini-dress, borsetta gioiello e pumps vertiginose. Il 2022 ha segnato il ritorno in larga scala del rosa nella sua declinazione più sfacciata. Non ci resta che aspettare il film di “Barbie” e abbandonarci completamente a questa tendenza catchy e irriverente!

Tags: Hailey Bieber , Ryan Gosling , zendaya , Fashion , Margot Robbie , Machine Gun Kelly , Megan Fox , Barbie , barbiecore , moda , valentino pink , valentino pantone