Batman: la copertina del primo numero battuta all’asta per 2 milioni e 400 mila dollari

Quanto vale Batman? A quanto pare 2 milioni e 400 mila dollari (circa 2 milioni e 300 mila euro)! La casa d’aste “Heritage Auctions” ha venduto la copertina del primo numero dell’eroe intitolato “Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro” di Frank Miller per questa cifra da capogiro.

Il pregiato disegno si annovera dunque tra i più famosi della storia, e risulta essere l’originale di Batman più costoso di sempre. Il precedente record per Batman apparteneva alla copertina del 1973 per il numero 251, aggiudicata per 600 mila dollari nel novembre 2019.

Realizzato da Frank Miller e dalla colorista Lynn Varley, ritrae l’eroe mentre con un’acrobazia salta nel vuoto. Sullo sfondo un cielo blu tagliato da una saetta scenica.

“Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro” è stato pubblicato nel 1986, rivoluzionando il genere supereroistico. «Scelsi di disegnare solo la silhouette di Batman perché quello che disegni in silhouette avrà più impatto emotivamente e psicologicamente di ogni altra cosa… E poi ho un debole per le silhouette. Non sono il tipo che riesce a disegnare un personaggio nella sua completezza, ma riesco a fare delle silhouette parecchio cazzute» ha dichiarato Miller.

«È una delle copertine più famose di qualsiasi epoca e ha definito il genere dei supereroi dagli anni Ottanta a oggi» ha affermato Todd Hignite, vice presidente di Heritage Auctions.

Tags: 2 milioni , asta , Batman , Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro , Frank Mille , Heritage Auctions