Benedetta Bruzziches, la designer che con le sue borse “Made in Caprarola with love” ha conquistato le dive di Los Angeles

Dalle colline della provincia viterbese a Los Angeles, è Benedetta Bruzziches la designer di accessori che ha conquistato le it-girls del momento, portando l’artigianalità del Bel Paese oltreoceano. Fonda la sua azienda in un’opificio immerso nei boschi della Tuscia nel 2009, insieme al fratello Agostino, riportando alla ribalta la storica tradizione sartoriale locale – che a causa dei processi di industrializzazione del fashion-system aveva visto un forte rallentamento della domanda – arrivando a realizzare oltre 30mila borse l’anno, un numero destinato a crescere sempre di più.

È proprio la stretta connessione con il suo paese d’origine uno dei motivi del recente successo, i suoi “object d’heart”, delle vere e proprie creazioni artistiche con forti rimandi a quelle icone del passato che hanno segnato l’influenza artistica della designer, nascono da un connubio tra ispirazioni e materiali locali, come riportato dal “Sole 24 Ore”: «Quando ho deciso che volevo restare a Caprarola ho pensato a quali potevano essere le materie prime del territorio», afferma Benedetta Bruzziches, aggiungendo: «Qui c’era un grande distretto della maglieria, venuto meno negli anni. Ma le competenze c’erano ancora. Con mia madre abbiamo coinvolto le sarte specializzate che erano a casa, puntando su lavorazioni e dettagli che solo loro erano in grado di fare. Poi nel 2017 abbiamo lanciato la maglia di cristalli, un successo che è stato ripreso da molti».

«Se sei qui, non stai solamente cercando una borsa»: è la descrizione del canale social del brand, ed è forse per questo che dive hollywoodiane come Madonna, Sarah Jessica Parker e Margot Robbie hanno deciso di sfoggiare le creazioni shiny della designer viterbese, contribuendo a far crescere l’azienda, che ha recentemente investito anche nel campo delle calzature.

[📸 Splash News / IPA; MEGA; Instagram: madonna]

Tags: borse , Benedetta Bruzziches , Accessories design , Bags