Bill Gates ha ceduto alla moglie Melinda 16 milioni di azioni per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di dollari il giorno stesso in cui la coppia ha annunciato di aver avviato le pratiche per il divorzio.
Secondo quanto riportato dal sito americano “TMZ”, un fondo di investimento controllato dal fondatore di Microsoft ha trasferito lunedì 3 maggio le azioni in due compagnie di proprietà di Melinda.
La coppia, che tramite un comunicato congiunto pubblicato su Twitter ha annunciato la fine del loro matrimonio durato 27 anni, gestisce un patrimonio di 200 miliardi di dollari. A tale patrimonio si aggiunge anche la fondazione che porta il loro nome, che si pone come obiettivo la diminuzione della povertà e delle disuguaglianze e il miglioramento delle condizioni sanitarie a livello globale. La Bill & Melinda Gates Foundation detiene circa 50 miliardi di dollari di attività che la rendono la più grande a livello mondiale, tra le fondazioni private.
A queste cifre si sommano proprietà immobiliari sparse in cinque Stati, un parco auto di lusso, un jet privato e una collezione d’arte che, da quanto riportato dal Daily Mail, sembra siano già stati divisi tra i due ex coniugi, nonostante non avessero un accordo prematrimoniale. Bill e Melinda avevano iniziato a frequentarsi nel 1987 per poi sposarsi nel 2004. Dal matrimonio la coppia ha avuto tre figli: Jennifer, Rory e Phoebe.
Nel loro comunicato congiunto che ha comunicato l’inizio delle pratiche del divorzio, avevano scritto: “Dopo molte riflessioni e un sacco di lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di terminare il nostro matrimonio. In 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo per consentire alle persone di condurre una vita produttiva, in salute. Continuiamo a condividere la fede in questa missione e continueremo il nostro lavoro insieme nella fondazione, ma non crediamo più che potremo crescere insieme come coppia nella prossima fase delle nostre vite. Chiediamo di aver spazio e privacy per la nostra famiglia, mentre ci addentriamo nella nuova vita”.