Blanco: «La musica mi ha salvato»

Blanco si è raccontato in una lunga intervista a “Vanity Fair” in edicola da oggi, mercoledì 22 settembre. Dopo aver scalato le classifiche con i singoli “Mi fai impazzire” e “Notti in Bianco”, ha da poco rilasciato il suo primo disco intitolato “Blu Celeste”. L’album si è rivelato da subito un grande successo classificandosi al terzo posto tra i dischi più ascoltati al mondo e in grado di rendere lo stesso giovane artista, il più seguito in Italia su YouTube.

«Io dico solo quello che ho vissuto. Io ho diciotto anni e sono una creatura naturale». Esordisce così Blanco, che ha raccontato dei versi forti di “Mezz’ora di sole” che fanno riferimento al desiderio di suicidio: «Non vorrei entrare nei particolari, però sì. Perché se cerchi di vivere la vita in modo naturale, come faccio io, poi i bassi sono bassi per davvero, e te e il dolore diventate d’un tratto una cosa sola, e non lo colmi certo con una stupidata. Le emozioni sono una delle poche cose su cui non puoi avere dubbi: se soffri, soffri. Se sei felice, sei felice […] Mi ha salvato la musica».

Selvaggio nell’anima e nell’intimità è in costante connessione con il suo corpo: «Vado nei boschi, mi spoglio, resto con gli occhi chiusi e penso. Il mio c**o appoggiato sulla terra fredda, il niente: dovrebbero provarlo tutti. Anche se penso che molti non ce la farebbero a restare lì così, all’intreccio tra vita e morte che poi è il filo conduttore di tutto il mio disco». Un tema forte da pensare a 18 anni, da cogliere, da interpretare ma tutto è nato nel momento in cui si è sentito “un puntino nell’universo”. Una sensazione che evince e grida nei suoi brani di successo perché nella “musica non ci vogliono schemi” e si riempie di “tutte le emozioni” personali.

«La musica è l’unica cosa che mi fa alzare la mattina e pensare “che bello”. Senza la musica preferirei morire». E l’amore? Blanco tace, preferisce non parlarne: «Chi è Giulia?» gli chiedono, lui non risponde. Riporta l’essenziale: “Mi prendo cura di lei. Sempre”.

Tags: Blanco , Blu celeste , classifiche , Mezz'ora di sole , Mi fai impazzire , Notti in bianco , successo , Vanity Fair