Brat Girl: la necessità delle ragazze di essere ribelli

Quando lo scorso 7 giugno 2024 Charli XCX ha rilasciato il suo ultimo album “Brat”, non aveva forse messo in conto il fortissimo impatto sociale che questo ha avuto, consacrando questa parola a icona di culto dell’estate ormai arrivata. Sul web si parla già di “Brat Girl Hot Summer”, ma cosa significa esattamente? Correlato al BDSM, dove indica una specifica tipologia di sottomesse e sottomessi, Brat indica letteralmente una “monella”, una ragazza impenitente, ma soprattutto libera e desiderosa di esprimere la complessità di essere donna, con tutte le sue sfaccettature. La “Brat Culture” non è interessata a rappresentare un’idea stereotipata di femminilità, ma vuole esplorarne le contraddizioni senza censure. Passare da momenti di massima autostima a momenti di fragilità estrema, sentirsi sexy ma provare anche un senso di insicurezze, sono tutti temi estremamente umani che questa terminologia vuole rappresentare.

Nel suo video “360” girato insieme ad alcune tra le It-Girls più cool dei social, Charly XCX trasmette a pieno l’estetica Brat e il mood che la caratterizza. Una canotta bianca indossata senza reggiseno, collant al posto dei pantaloni, lo stile Brat sa essere estremamente lussuoso ma sempre libero, libero di convenzioni. Il verde acido sembra essere uno dei colori chiave di questa tendenza. È un colore disturbante e fuorviante al punto giusto, eppure estremamente di tendenza se guardiamo alle recenti sfilate di Prada, Gucci e Fendi. 

Se si parla di “Brat Hot Summer” come tendenza dominante dell’estate 2024, forse sarebbe il caso di andare aldilà dell’estetica per coglierne un senso più profondo. Per anni ci hanno detto cosa fosse cool o uncool, come avremmo dovuto vestirci, cosa avremmo dovuto mangiare, come avremmo dovuto truccarci per sentirci avvalorate pubblicamente. La Brat Culture in senso stretto di tutto ciò se ne frega: vuole dettare le sue regole, e vuole farlo non solo perché questo la porterebbe di conseguenza ad essere annoverata come una cool girl, ma semplicemente perché ha il bisogno di potersi esprimere liberamente. Un diritto sacrosanto che ora più che mai ha bisogno di emergere. 

[📷 Getty Images; Instagram: gabbriette, charli_xcx, treaclychild, troyesivan; 📹 youtube: officialcharlixcx] 

Tags: Charli XCX , Brat , Summer 2024