Buckingham Palace apre al pubblico: per la prima volta sarà possibile visitare la stanza dietro il famoso balcone reale

Se avete sognato almeno una volta nella vita di poter sbirciare dietro il balcone dal quale si affacciano i reali inglesi, sappiate che c’è qualche fortunato che presto potrà fare un tour nell’ala est di Buckingham Palace. La residenza ufficiale di Re Carlo, infatti, aprirà le porte al pubblico e inizieranno i tour delle sale di rappresentanza dell’ala est del Palazzo. Questo vuol dire che, per la prima volta in assoluto, il popolo potrà visitare un’area ricca di storia e simboli reali e scegliere di fare un tour guidato per la cifra di 75 sterline (circa 88 euro). Come si legge sul sito ufficiale della Royal Collection Trust, i biglietti per il tour – che si svolgerà tutti i giorni dal 15 luglio al 31 agosto – sarebbero già tutti sold out.

L’ala est comprende la facciata anteriore dell’edificio storico e la stanza che si trova dietro il famoso balcone, dove i membri della famiglia reale si sono riuniti per apparizioni pubbliche fin dal lontano 1851, trasformandolo in un vero e proprio simbolo della monarchia inglese. Dietro quelle famose tende si cela la sala da pranzo che per 175 anni è sempre stata inaccessibile al pubblico, almeno fino ad ora. Questo spiega la corsa ai biglietti che, secondo quanto riportato dal “Daily Mail”, sarebbero stati circa 6mila e sarebbero andati sold out a distanza di pochissime ore dalla messa in vendita.

In vista dell’inaugurazione, il Royal Collection Trust ha condiviso su Instagram un video che mostra il personale impegnato negli ultimi preparativi prima dell’ingresso del pubblico, svelando alcuni dettagli delle stanze alle quali sarà consentito l’accesso. Porcellane, pagode esagonali, grandi lampadari con decori lussureggianti: sono solo alcuni dei magnifici pezzi d’arte che i visitatori potranno contemplare. Tutto merito di Giorgio IV, ricordato da molti per la sua forte passione per l’arte e l’arredamento dal gusto tipico orientale, che 6mila fortunati avranno l’opportunità di ammirare visitando l’ala est di Buckingham Palace.

[📷Getty Images]

Tags: Buckingham Palace