Bulgari: è il suo l’orologio più sottile al mondo

Continua la corsa al primato per l’orologio più sottile al mondo e il marchio Bulgari sembra molto determinato a detenere l’esclusivo potere in merito a ciò; nel 2022 infatti, il brand di gioielleria italiana aveva già debuttato con l’Octo Finissimo Ultra da 1,80 mm, guadagnandosi il titolo di orologio più sottile al mondo per il decimo anno consecutivo, ma, come in un vera gara senza esclusione di colpi, era stato detronizzato da un’altrettanto finissimo orologio di Richard Mille per Ferrari, soltanto pochi mesi dopo.

Ma ora Bulgari riconquista il primato, lanciando sul mercato l’Octo Finissimo Ultra COSC da 1,70 mm. Dal punto di vista tecnico, l’Ultra COSC si basa sullo stesso principio del primo Octo Finissimo Ultra. Sviluppato in collaborazione con il specialista dei movimenti Concepto, questo risultato tecnico ha spinto i limiti della produzione ultraplat, riducendo al minimo i componenti e lavorando con tolleranze estreme. È stata una sfida innovativa, con una ristrutturazione completa dell’orologio, che ha richiesto di rivedere ogni componente, la sua architettura e le sue funzioni. Lo sviluppo ha portato alla presentazione di ben otto brevetti. L’assemblaggio di un singolo movimento/orologio richiede circa una settimana, a testimonianza della precisione richiesta quando si opera con tolleranze così strette.

Rispetto all’Octo finissimo precedente, sono stati utilizzati gli stessi materiali: carburo di tungsteno per la platina e titanio per le anse, la lunetta, la cassa centrale e il bracciale. La finitura grigia monocromatica è conservata, anche se i quadranti delle ore e dei minuti sono più contrastanti. Un’unica modifica è la presenza di un motivo geometrico sul dentino, al posto dell’incisione del codice QR. Il codice QR è stato sostituito da un Datamatrix miniaturizzato sul retro dell’orologio, che offre l’accesso ai dati relativi all’orologio e invita a un viaggio personale nel mondo Bulgari.

Infine, Bulgari ha sviluppato una scatola speciale con interfaccia digitale per caricare e impostare l’ora dell’orologio. Basta inserire l’orologio nella custodia, inserire l’ora e, con un pulsante, avviare il ciclo di regolazione. In pochi istanti, l’orologio è caricato e impostato all’ora desiderata.

Il Bulgari Octo Finissimo Ultra COSC è una edizione limitata di 20 orologi, venduti al prezzo di 600.000 EUR. Inoltre, insieme a questo Ultra COSC da 1,70 mm, Bulgari rilascia un’altra versione dell’Octo Finissimo Ultra da 1,80 mm in carburo di tungsteno e platino, con quadranti blu per ore e minuti.

[📷 Instagram: Bulgari]

Tags: Bulgari , Octo Finissimo Ultra