Buon compleanno ad Isabella Rossellini, splendida creatura tra bellezza e ironia

In molti forse recentemente si saranno imbattuti in “Green Po*no”, la serie scritta, diretta ed interpretata da Isabella Rossellini, disponibile su Mubi, che narra il se*so degli animali. 38 cortometraggi di pochi minuti, a metà tra l’erotico e lo scientifico, che la Rossellini ha girato circa 10 anni fa e che oggi risultano più attuali che mai. Perché Isabella Rossellini è così: una creatura affascinante e misteriosa, con una traccia d’infanzia che ritroviamo in quel sorriso gioioso, e in quello sguardo curioso e aperto sul mondo. Lo stesso che l’ha portata dalle passerelle internazionali al cinema di culto, dalle campagne pubblicitarie alla sua fattoria di 11 ettari alle porte di New York, dove vive attualmente. 

Il tutto senza prendersi troppo sul serio, ma con quella leggerezza mai frivola di chi sa sempre come stupire e stupirsi. Figlia di due mostri sacri come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, all’inizio non ha velleità d’attrice: vorrebbe fare la costumista per il cinema. Dopo un’esperienza televisiva con Renzo Arbore in “L’altra Domenica”, la sua bellezza la porta lontano: a New York posa per i più grandi fotografi internazionali – Newton, Meisel, Lindbergh, solo per citarne alcuni – sfila per maison, come Dolce&Gabbana, diventa il volto internazionale di Lancôme, e posa nel controverso libro di Madonna, “SEX”. 

Diventa poi la musa di David Lynch, con cui convola a nozze, e il suo ruolo della cantante del nightclub in “Velluto Blu” la consacra a sex symbol internazionale. Le sue partecipazioni cinematografiche sono poche ma iconiche, soprattutto sempre scelte in base al suo gusto personale. Da “La morte ti fa bella” fino all’ultimo ruolo ne “La Chimera” di Alice Rohrwacher, Isabella è sempre Isabella, meravigliosamente sfuggente eppure intensa. A 66 anni si laurea in etologia, e la passione per gli animali diventa un impegno costante. Ma trova anche il tempo per sfilare per Dolce&Gabbana, come nel 2018 insieme ai suoi figli, e lo fa soprattutto divertendosi sinceramente. Negli occhi di Isabella Rossellini c’è tutta la capacità di scrutare la meraviglia del mondo, una fiamma viva e destinata a non invecchiare mai. 

[📷 Getty Images; INTERFOTO, imago/teutopress, Alamy / IPA; 📹@ Universal Pictures]

Tags: Isabella Rossellini