“Burberry Landscapes”, il motivo check decora location in giro per il mondo

No, nessuna intelligenza artificiale: si chiama “Burberry Landscapes” ed è un progetto sostenibile realizzato dal team di creativi della maison inglese. Una serie di giganti opere d’arte decorano location in tutto il mondo, ispirandosi ai viaggi di Elsie Burberry – la nuora del fondatore dell’etichetta – di Thomas Burberry e all’aviatore Betty Kirby-Green, che ha guidato spedizioni dalla Gran Bretagna fino alle Isole Canarie e al Sud Africa. “Burberry Landscapes” approda in queste location suggestive ed imprime il suo marchio signature, riconoscibile in tutto il mondo.

Il motivo check di Burberry diventa un’opera d’arte sui terreni vulcanici di El Hierro, nelle Isole Canarie, come una grandissima coperta a quadri. L’illustrazione ecologica è stata creata con una vernice naturale a base di latte dall’artista cubano Jorge Rodriguez-Gerada. L’utilizzo di una colorazione naturale fa sì che l’enorme “tela” possa essere lavata via con il solo utilizzo di acqua. «Una delle cose che mi piace di questo processo di verniciatura è che è creato da minerali», ha affermato l’artista. «Quindi, mentre mescoli i tuoi colori, è come l’alchimia. Non sai davvero quale quantità funziona in un momento o in un altro, perché ognuno avrà una differente copertura e densità. Tutto si svolge davanti a te, quindi puoi divertirti a mixare nel momento».

“Burberry Landscapes” lascia il segno anche in Sudafrica, a Western Cape, nel luogo in cui Kirby-Green e l’ufficiale di volo Arthur Clouston fecero atterrare l’aereo di Burberry nel 1973. Sul suolo africano il Burberry check spicca nel centro di un prato, piantato da team di giardinieri locali ed incubato con l’acqua di una diga. Gli iconici colori di Burberry decorano i piedi dell’area montuosa, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo. Sarà visibile anche su Google Maps?

Crediti foto: profili Instagram @burberry

Tags: sostenibilità , moda green , Burberry