Chanel, all’asta più di 250 abiti haute couture disegnati da Karl Lagerfeld

Una notizia sensazionale per tutti gli appassionati di alta moda: 252 abiti haute couture disegnati da Karl Lagerfeld, durante i suoi anni alla direzione creativa di Chanel, andranno all’asta il 20 novembre presso la casa parigina Maurice Auction, in collaborazione con l’esperta di moda Kerry Taylor. La collezione di abiti appartiene a Mouna Ayoub, un’ex cameriera che ha sposato Nasser Al-Rashid, consigliere del defunto Re Fahd d’Arabia Saudita, e conta un grandissimo numero di abiti realizzati dagli anni ’90 fino al 2014. Oltre ai pezzi firmati Chanel, la collezionista francese vanta di più 2500 abiti d’alta moda firmati da stilisti del calibro di Schiaparelli, Dior e Fendi. Ma perchè separarsene?

«Lo faccio per due motivi: Primo, non mi stanno più bene», ha dichiarato Mouna Ayoub in un’intervista a WWD. «Secondo, voglio davvero dare alle giovani generazioni che non hanno conosciuto Karl e non hanno avuto la possibilità di possedere capi di alta moda di Karl la possibilità di possederli, indossarli e amarli come ho fatto io, soprattutto perché la maggior parte di essi non è mai stata indossata», ha aggiunto. L’imprenditrice rende noto anche che, durante il matrimonio, non era consentito indossare abiti che esponessero braccia, gambe o scollatura, e perciò ha passato molti anni ad ammirare i suoi capi haute couture attraverso un armadio con ante in vetro, nel suo ufficio di Riyadh.

La collezione firmata Chanel, che andrà all’asta al Pavillon Gabriel di Parigi, comprende, tra i capi più preziosi, un cappotto da sera ricamato della collezione autunno-inverno 1996 – indossato solo una volta alla Scala di Milano – che si stima verrà venduto tra i 150.000 e i 200.000 euro. Tra gli altri capi pregiati, un abito dorato con ricami preziosi della primavera-estate 1996, indossato in occasione del gala di raccolta fondi Bal de la Rose a Monte Carlo, evento a cui era presente anche lo stilista Karl Lagerfeld. Dopo la vendita, i fondi saranno in parte devoluti alla Fondation des Femmes, per la libertà e i diritti delle donne.

Crediti foto: IPA

Tags: Fashion , Chanel , Karl Lagerfeld , moda