Chanel rinnova l’alta moda a colpi di papillon

Virginie Viard punta nuovamente sul genio creativo dell’artista Xavier Veilhan e proietta l’haute couture primavera-estate 2023 di Chanel in un mondo onirico ed incantato. In rue Cambon, a Parigi, un enorme uccello immaginario dà un assaggio in anteprima della sfilata, mentre il teaser mostra uno scorcio sulla biblioteca di Coco Chanel e la modella Vivienne Rohner che esplora un bestiario mitico. L’alta moda di Chanel celebra il legame con il mondo degli animali, leitmotiv delle ultime passerelle parigine, e porta in scena una collezione d’altri tempi, tra power look dal taglio vittoriano e completi dandy con papillon, coat dress e cappelli a cilindro.

Virginie Viard rielabora il passato e propone una linea di alta moda giovanile reinventata, che rinfresca l’immaginario haute couture puntando su tagli sbarazzini e graziosi. La passerella del Grand Palais Éphémére ricrea, ai massimi termini, il bestiario in miniatura conservato nell’appartamento di Coco Chanel, e lo trasforma in installazione. Come in un racconto fantastico, le modelle escono dai corpi mobili di animali giganteschi e attraversano la sala con abiti a trapezio, minigonne plissé, robe manteau e gonne a palloncino. Ma l’haute couture di Chanel propone anche lunghi abiti in pizzo, mantelli e cappe in raso, che si intrecciano alle catsuit fiorite e ai tessuti bouclé tipici della maison.

La sfilata attraversa una vasta gamma di texture, dal leggerissimo chiffon all’opulento jacquard, passando dalle delicate ed irriverenti rouches al raso lucido elegante. La palette, invece, rimane ancorata ai codici di Chanel: contrasti bon ton di bianco e nero, sprazzi di malva, indaco, rosso corallo e tante nuance neutrali, dal panna al tortora fino al greige. A chiudere e consacrare lo show, un abito da sposa a peplo con velo tradizionale e accenti pop, attraversato da uno stormo di colombe bianche. E secondo Chanel, la nuova sposa indossa il papillon.

Tags: moda , Fashion Week , Chanel , Virginie Viard , Haute Couture