Che tempo che fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutano la Rai durante l’ultima puntata

Ieri sera, domenica 28 maggio, su Rai 3 è andata in onda l’ultima puntata di “Che tempo che fa”. Nelle scorse settimane, infatti, era stato annunciato l’addio del conduttore Fabio Fazio, pronto a trasferirsi a Discovery su canale Nove e, con lui, di Luciana Littizzetto. In occasione di un’ultima serata insieme ai proprio collaboratori e telespettatori, i due hanno quindi colto l’occasione per salutare tutte le persone che in questi anni li hanno seguiti e apprezzati per il loro lavoro e la loro personalità.

Un lungo applauso al conduttore ha aperto la puntata, con lo stesso Fazio che si è accomiatato affermando: «Vorrei anche dire grazie a quelli che in questi giorni si sono fatti sentire. A Rosanna Pastore e Silvia Calandrelli che hanno cercato tenacemente in questi mesi segnali, resistendo fino all’ultimo. La Rai è la tv di tutti, è anche la mia, e non posso che volerle enormemente bene. In questi giorni, 40 anni fa, facevo il provino e incredibilmente mi hanno preso (…). Dopo quel provino andai a fare l’imitatore a “Pronto Raffaella” la sigla si chiamava “Fatalità” e io mi sentivo lì proprio per fatalità. Il grazie più grande poi lo voglio indirizzare al pubblico (…). Sono stati 40 anni bellissimi».

Luciana Littizzetto invece, con la classica ironia che da sempre la contraddistingue, ha voluto scrivere una delle sue classiche “letterine” nella quale, riferendosi proprio alla Rai, dichiara: «Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo (…). Anche Fabio ti deve tanto, lui è arrivato molto prima di me, lo hai assunto come imitatore e pur di non sentirlo più imitare gli hai affidato tanti programmi. Sono stati anni belli, ogni tanto pestavamo qualche merdone e ci spostavi da rete a rete, ma abbiamo resistito soprattutto grazie a tanti spettatori che ci vogliono bene (…). Il mio ricordo di te sarà sempre felice, perché per me non sei la parte politica di turno che ti rappresenta, ma tutti i volti che ti hanno caratterizzata (…). Mi lasci dei ricordi straordinari cara Rai (…). Grazie a Fabio, di tutti questi anni insieme. L’unico presentatore che se fa pessimi risultati gli danno addosso e se ne fa di ottimi gli danno addosso il doppio. Cara Rai, restiamo amici, magari un giorno ci ritroveremo. Spero in un’Italia diversa, in cui la libertà sia preservata e dove il dissenso sia sempre leale. Un’Italia dove chi fa il ministro non abbia paura di chi fa il saltimbanco. E infine cara Rai, non dimenticarti mai che il servizio pubblico è di tutti, di quelli che la pensano come chi governa, ma anche di quelli che pensano il contrario, e persino di quelli che non sono andati a votare. Di chi va, di chi resta. Di tutti, di più. Tua affezionatissima Luciana. P.S. Bello? Ciao!» conclude riprendendo ironicamente le parole dedicate da Matteo Salvini proprio a lei e Fazio.

Tags: Discovery , Che Tempo Che Fa , fabio fazio , Luciana Littizzetto