Chi è Alton Mason, il supermodello più cool del momento che sta cambiando le regole della moda

Un tempo c’erano Tyson Beckford, David Gandy e Mark Vanderloo, supermodelli dotati di un fisico statuario e di una mascolinità prorompente, considerati i macho men della passerella. Oggi c’è Alton Mason: l’unico vero e proprio top model di fama mondiale, che con il suo fisico esile e la sua estetica da soft boy, sta riscrivendo i codici del mondo della moda, una sfilata dopo l’altra. Ma facciamo un passo indietro: nel 2018, a 21 anni, è stato il primo modello nero a sfilare per Chanel, mentre l’anno successivo ha chiuso la sfilata autunno-inverno 2019 di Louis Vuitton con una serie di acrobazie che hanno lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta. Lo stesso anno, Alton è stato eletto “Modello dell’Anno” da GQ Australia, una nomina che ha consolidato il suo status nel panorama fashion.

Ospite fisso ai MET Gala, dove annualmente sfoggia outfit eccentrici e stravaganti – quello del 2023 era un abito da sposa in pizzo, firmato Karl Lagerfeld – il supermodello d’origine giamaicano-ghanaiana non si distingue solo per la sua indiscutibile bellezza, ma anche per la sua personalità dirompente. Di lui, stilisti come Jerry Lorenzo affermano che ha «un’aura da star», che si manifesta soprattutto attraverso il suo sorriso carismatico e il suo stile singolare. Tra stivali Rick Owens dalla platform vertiginosa, cappotti shaggy, cinture e collane con croci oversize, i look di Alton Mason potrebbero far invidia perfino a Julia Fox, e sanciscono l’inizio di una nuova era per tutti i modelli maschili che non hanno paura di uscire dagli schemi.

«Ringrazio Dio per avermi donato una personalità che mi ha evitato di diventare solo un’altra gruccia o un manichino», aveva dichiarato suo stesso, accettando il premio di Modello dell’Anno di GQ Australia, «e mi permette di ridefinire cosa significa essere un supermodello». Da quel momento, la sua fama non ha fatto altro che crescere in maniera esponenziale, portandolo a guadagnarsi il titolo di It Boy del 2023.

[📷 Splash News, APS-Medias, SIPA, DNPhotography, ABACA, Shutterstock / IPA; Getty Images]

Tags: moda , Fashion , Chanel , Louis Vuitton , Top Model , Alton Mason