Il tema della sicurezza di Milano e dei suoi cittadini è ormai da tempo al centro del dibattito pubblico. Le notizie di violenze, furti e episodi legati alla criminalità, in centro e nella periferia, riempiono ormai quotidianamente i giornali nazionali.
Il clima di crescente insicurezza si riflette ovviamente anche sui social, dove sono innumerevoli i post e i commenti di denuncia, non solo da parte di comuni cittadini. Sono infatti sempre più frequenti le dichiarazioni anche di personalità note riguardanti la pericolosità del capoluogo lombardo. Le ultime in ordine di tempo sono quelle di Christian Vieri.
Il 16 agosto nelle sue stories Instagram ha voluto lanciare un avviso: “A tutte le persone che vivono a Milano: state attenti ad andare in giro perché Milano è diventata pericolosissima”. Un messaggio decisamente chiaro e diretto, che si rivolge direttamente alla cittadinanza.
Come detto, Vieri non è il primo personaggio celebre che si espone su questo tema, eppure da parte dell’amministrazione di Milano, e in particolare da parte del sindaco Sala, ha prevalso fino ad oggi la tendenza a minimizzare, quando non a negare del tutto, un problema che è sempre più evidente a tutti.