Christie’s mette all’asta 400 articoli presenti nella villa greco-romana di proprietà della famiglia Getty 

Icone del design, lussuosi complementi d’arredo e opere d’arte dal valore inestimabile. Sono questi gli elementi che vanno ad aggiungersi agli oltre 400 pezzi ,di proprietà di Ann e Gordon Getty, che saranno messi all’asta da Christie’s questo giugno. Ad ospitare gli iconici complementi d’arredo è la casa di Berkeley Hills – in California – nota con il nome di Temple of Wings. La dimora di proprietà della famiglia Getty è stata costruita in stile greco-romano per ospitare tutti gli oggetti raccolti da Ann Getty, venuta a mancare nel 2020 all’età di 79 anni.

Autrice, interior designer e filantropa, Ann era sposata con Gordon Getty, il compositore 89enne di musica classica, figlio del magnate del petrolio J. Paul Getty. La coppia acquistò il Temple of Wings nel 1994 e nei decenni successivi Ann la riempì di numerosi reperti artistici della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

La notizia dell’asta imminente arriva subito dopo che sono stati raccolti 150 milioni di dollari dalla vendita di alcuni degli altri oggetti decorativi di Ann (lo scorso ottobre). Come riportato dal “Daily Mail”, prima della precedente asta Gordon Getty avrebbe dichiarato a “ABC7 News”: «Non c’è motivo per me di avere tutta quella roba. Tutto ciò che è vendibile sarà venduto. Non credo di aver riservato niente per motivi sentimentali». Tra gli oggetti messi all’asta ci sarà anche un dipinto a olio del 1895, che secondo Christie’s dovrebbe fruttare tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari.

[📷: Christie’s]

Tags: asta , Christie's , Getty