“Comedian”, il grillz ispirato alla celebre opera di Maurizio Cattelan

Impossibile dimenticare l’opera/performance datata 2019 “Comedian”, comunemente nota come La banana di Maurizio Cattelan, che in occasione dell’Art Basel di Miami, attraverso il frutto attaccato al muro con il nastro adesivo grigio – lo stesso usato dall’artista quando appese alla parete di una galleria di Milano il mercante d’arte Massimo De Carlo – mirava a farci riflettere sul valore che diamo agli oggetti. 

Tra la beffa e il concettuale, l’opera fu venduta per 120 mila dollari, generando discussione in tutto il mondo e rimanendo per sempre impressa nella memoria collettiva come momento chiave nella storia dell’arte contemporanea, come del resto spesso accade per le opere di Maurizio Cattelan. E si sa, il mondo della moda e quello dell’arte sono connessi da un filo sottile che spesso si assottiglia così tanto da non lasciare margine tra i due mondi, sempre destinati a dipendere uno dall’altro. Ma sicuramente è la moda che prende maggiormente dall’arte, come nel caso di Youth Grillz, brand specializzato in un oggetto ultimamente molto ambito: il grillz.

Sono stati loro a crearne uno ispirato alla celebre opera “Comedian”, riproducendola perfettamente in scala ridotta su un grillz. «Anche voi lo vendete a quel prezzo?», chiede un utente sotto al post pubblicato dal brand dove viene presentato il prodotto, riferendosi al prezzo di 120 mila dollari pagato dal fortunato acquirente della banana di Cattelan. «Un po’ più economico», risponde Youth Grillz rassicurando l’utente, senza svelare il prezzo dell’item che ha già iniziato a fare il giro dei social.

[📸 Instagram: youthgrillzworldwide]

Tags: Grillz , Comedian , Maurizio Cattelan