Crochet: la moda dell’uncinetto si riconferma un grande trend dell’estate

Fatto a mano, con amore. Quella dell’uncinetto è una passione ritrovata ed esplosa negli ultimi anni. Complice la pandemia, che obbligando alla permanenza in casa ha permesso di riscoprire o approcciarsi da zero a nuovi hobbies, sarà che la sostenibilità e l’hand made stanno trasformandosi sempre di più da una scelta ad una vera e propria necessità, fatto sta che la moda crochet è praticamente ovunque da ormai molte stagioni.

Semplice o articolata, floreale o minimale, multicolor o total white, è il compromesso perfetto tra artigianato e freschezza, perfetta sia per l’inverno che per l’estate, e soprattutto permette di rivelare il corpo con spensierata e innocente allegria, conferendo un senso di libertà creativa. Lo abbiamo visto sulle gonne, come quelle della SS24 di MSGM, o su top e abiti per la collezione SS24 di Marco Rambaldi. Per Coach diventa un abile escamotage seduttivo in nero, mentre per Moschino diventa pop e multicolor.

Un tempo associato per lo più alle abili mani di nonne e mamme, ad oggi il crochet è più cool che mai e sono tantissimi i brand emergenti che hanno basato la propria produzione proprio su questa abilità creativa e manuale. Una creatività che non ha davvero limiti e che si trasla perfettamente non solo sui vestiti, ma anche su accessori come borse e cappelli, beachwear, accessori per capelli, e chi più ne ha più ne metta.

Siamo in un’epoca dove il fatto a mano acquista sempre più un valore aggiunto, e non soltanto se in riferimento alle grosse aziende o ai brand di lusso; diventa prezioso anche e soprattutto se in riferimento a piccole realtà locali, indipendenti o magari se associato alla creatività di un singolo. 

Anche le celebrities non sono ovviamente immuni a questo stile; da Jennifer Lopez che ne ha recentemente indossato una versione super sinuosa in bianco, per un’uscita a cena, a Gigi Hadid, che ha scelto il crochet come uno stile fondamentale dell’ultima collezione del suo brand “Guest in Residence”.

[📷 guestinresidence; BACKGRID / IPA]

Tags: Crochet , Spring Summer 2024