Sono state annunciate le candidature della 68esima edizione dei David di Donatello 2023 dei film usciti dal 1° marzo al 31 dicembre 2022. Sarà la giuria dell’Accademia del Cinema Italiano ad assegnare i premi in una cerimonia che si terrà il 10 maggio e verrà trasmessa su Rai 1, i presentatori saranno Carlo Conti e Matilde Gioli.
La pellicola che si è aggiudicata più candidature è “Esterno Notte” di Marco Bellocchio (18), a seguire “La stranezza” di Roberto Ando’ e “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (14), quindi “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio (11) e “Nostalgia” di Mario Martone (9).
Da segnalare le candidature di Emanuela Fanelli (“Siccità”), nella categoria di “Attrice non protagonista”, Benedetta Porcaroli (“Amanda”) e Penelope Cruz (“L’immensità”), “Attrice protagonista”, e Luca Marinelli (“Le otto montagne”), nella sezione “Attore protagonista”.
Grande attesa anche per il vincitore della categoria “Miglior canzone originale”: a contendersi la vittoria, tra gli altri, Diodato con “Se mi vuoi”, Diabolik – Ginko all’attacco! (musica, testi e interpretazione), e la coppia Elodie-Elisa con “Proiettili (Ti mangio il cuore)” (musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli, Emanuele Triglia; Testi e interpretazione di Elodie, Joan Thiele).