Un po’ disco queen, un po’ astronaute moderne. Il futuro Maria Grazia Chiuri lo vede argenteo. Influenze pop, gilet a rete, jumpsuit, ai piedi Mary Jane con i calzettoni. Anfibi e tailleur a quadri, tessuti che la direttrice creativa di Dior rispolvera dagli archivi del brand.
La Dior Book Tote e la Lady Dior si tingono delle stesse fantasie dei capi. Sì ai trench, ma in pvc e logati, shorts e bralette metalizzati, sprazzi di animalier danno la giusta grinta.
Non c’è spazio per la monotonia. Giallo fluo, fucsia e paillettes colorano la passerella.
Donne moderne che diventano eroine semplicemente essendo loro stesse, camminando spensierate come le modelle sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer.
La collezione pre-fall 2021 di Maria Grazia Chiuri, presentata durante la Shanghai Fashion Week al Long Museum West Bund davanti a un pubblico di mille persone, arriverà nelle boutique durante il mese di aprile.
Non dobbiamo più aspettare mesi per vedere nei negozi i capi visti in passerella. Alcuni abiti erano disponibili per la consegna immediata già la sera stessa della presentazione, inclusa una nuova versione della borsa “Caro”, che verrà lanciata esclusivamente in Cina.
“Ho sentito la necessità di lavorare a qualcosa di completamente diverso” ha spiegato il direttore creativo di Dior donna. “È stato molto bello per me tornare al mio primo ricordo della moda, a quando ero giovane e andavo al negozio Fiorucci, per trovare la stessa energia, lo stesso amore, la stessa sorpresa”.
Non dimentichiamo che Maria Grazia Chiuri è romana e quindi si riferisce alla boutique di via Nazionale, sempre piena di artisti, personaggi e gente comune in cerca di novità stilistiche. Chiuri ha spiegato di aver preso spunto dalla rielaborazione Pop Art di Andy Warhol dei dipinti rinascimentali.
“La mia idea era di lavorare su Dior con lo stesso atteggiamento, perché penso che Pop dia questa idea di libertà, di felicità, che credo sia così importante in questo momento in cui siamo un po’ “depressi”.