Dolce&Gabbana: inaugura Casa Dolce&Gabbana a Shanghai

Dolce&Gabbana inaugura Casa Dolce&Gabbana a Zhangyuan, Shanghai, uno spazio immersivo che apre la strada a nuove esperienze tra arte e cultura.
Il progetto metterà in mostra l’universo di ispirazioni del brand attraverso creatività ed eccellenza artigianale. In occasione dell’apertura dello spazio, le opere di due giovani talenti creativi cinesi nel campo del design, espressamente realizzate per il progetto GenD del brand italiano, troveranno spazio all’interno di uno speciale percorso espositivo, per promuovere attivamente il dialogo e gli scambi tra Italia e Cina nel campo della cultura e della creatività.

Fondato nel 1882, Zhangyuan è il più grande complesso della città di Shanghai caratterizzato dal tradizionale stile architettonico Shikumen. Oggi questo quartiere porta avanti la sua storia leggendaria trasformandosi in un luogo in cui la moda incontra la Cina e il mondo. Scegliendo Zhangyuan come sua sede, Casa Dolce&Gabbana permetterà al brand di rinforzare la sua presenza locale raccontando la sua storia da molteplici prospettive attraverso un immaginario ricco, una creatività all’avanguardia e la manifattura artigianale italiana.

Sviluppandosi su due piani di un edificio tradizionale indipendente, Casa Dolce&Gabbana interpreta l’incessante ricerca della bellezza in tutte le sue forme ed espressioni. Il viaggio inizia al piano terra con il Sicily Garden, un omaggio alle radici di Dolce&Gabbana. La Hologram Room e la Immersive Room presentano invece opere d’arte digitali attraverso la giustapposizione tra movimento e immobilità, realtà e virtuale, un esempio di come l’artigianalità che nasce dal cuore e dalle mani sia ancora più preziosa nell’attuale era digitale. Durante l’evento di apertura, la Hologram Room presenterà “Origini” di Alberto Maria Colombo, l’opera commissionata in occasione della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” in esposizione a Palazzo Reale a Milano, mentre la Immersive Room mostrerà contenuti realizzati a supporto della collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), che celebra il dialogo tra i Beni della Fondazione e l’universo creativo del brand. Il primo piano comprende il DG Cinema e tre sale dedicate alla Collezione Dolce&Gabbana Casa, che in modo multidimensionale metteranno in luce l’estetica inconfondibile del brand per promuovere il valore del “Fatto a Mano”.

La mostra “NERO: The Color of Dolce&Gabbana”, presentata nell’area centrale e ispirata all’omonimo libro, interpreta l’estetica e lo stile di Dolce&Gabbana attraverso i capolavori di celebri fotografi di moda. In un’alternanza tra ritratti editoriali e reportage fotografici, l’esposizione rende omaggio all’origine dell’ispirazione creativa del brand, catturando il fascino dell’iconico Nero Sicilia di Dolce&Gabbana. Le aree dedicate alla Collezione Dolce&Gabbana Casa includono mobili e complementi d’arredo che riecheggiano alcuni dei temi più iconici del marchio, tra cui Blu Mediterraneo, Carretto Siciliano, Leopardo e Zebra, e celebrano il saper fare e l’estetica dello stile di vita italiano.

Dolce&Gabbana è sempre stata attenta alle nuove generazioni, come dimostra il progetto GenD (Generation Designers), che supporta i giovani talenti nel design, promuovendo l’artigianato e creando molteplici ponti culturali. I visitatori di Casa Dolce&Gabbana potranno scoprire le opere degli artisti cinesi Xu Mingyu e Wu Jie, che quest’anno hanno partecipato alla seconda edizione del progetto GenD; Wonderland di Xu Mingyu unisce oggetti cinesi in bambù, piante siciliane e vetri veneziani, esplorando il legame tra la sua cultura di origine e quella italiana. A Journey di Wu Jie si ispira invece alla pigna siciliana, simbolo di buon auspicio.

Alfonso Dolce, CEO di Dolce&Gabbana, afferma: «Siamo onorati di presentare Casa Dolce&Gabbana a Zhangyuan. Speriamo di condividere in questo spazio la nostra visione estetica, la creatività e l’ispirazione artistica con i nostri consumatori. Diamo valore all’universalità della cultura, cerchiamo sempre di entrare in contatto con l’artigianato locale e sosteniamo attivamente i giovani talenti del luogo per promuovere lo sviluppo della cultura e dell’arte. Attraverso Casa Dolce&Gabbana vogliamo trasmettere i concetti fondanti del brand e prendere parte a scambi culturali e collaborazioni artistiche di ampio raggio».

[📷 courtesy of Dolce&Gabbana]

Tags: Dolce&Gabbana , Shangai , Casa Dolce&Gabbana