Dolce&Gabbana: sfila l’Italian Beauty maschile per la Spring Summer 2025

Una finestra sul mare. Una vista che porta lontano con gli occhi e con il cuore. Un uomo avanza verso questo scorcio di autentica bellezza, in questa suggestiva allure bianco e nero iper cinematografica. A cosa stara pensando? Ad un amore perduto o a quello che deve ancora arrivare? È tra queste premesse di struggente e sofisticata malinconia che prende vita la Menswear Collection di Dolce&Gabbana per la prossima Spring Summer 2025, tenutasi oggi 15 giugno 2024 a Milano.

“Italian Beauty” è il titolo che il duo di designer ha scelto per raccontare questa collezione, riuscendo, ancora questa volta, nell’intento di esprimere tutta quella magia che è l’Italia stessa nella sua poliedrica e multiforme essenza. La scenografia è geometrica, neoclassica, soffusa, elegantissima ed essenziale; il valore artigianale è ciò che immediatamente risalta all’occhio sin dalla prima uscita in passerella. Le lavorazioni iper minuziose della raffia si traducono in giacche trapuntate, doctor bag da portare rigorosamente a mano, cardigan e capispalla oversize; l’inizio è un tripudio di beige e nero, che ci riporta in mente il design più esclusivo ma in versione vacanziera.

È lo stile “Riviera” ma nell’edizione più italiana possibile; c’è più intensità, più passione, più dinamismo chiaroscuro. I look beachwear, perfetti per godersi momenti di relax, si ispirano ad alcune delle location più belle della penisola: ci viene in mente Capri, icona geografica glamour dell’italianità nel mondo. Ma anche Portofino, il Lido di Venezia. Slippers e stringate flat trasudano artigianato da ogni dettaglio; i pantaloni sono tailoring ma morbidi, scoprono la caviglia con delicatezza, sembrano fatti apposta per una passeggiata in riva al mare da un momento all’altro. Ma troviamo anche i bermuda, i pantaloncini, abbinati a foulard portati ora al collo ora come cinture, mentre le polo e le bluse rappresentano i mille e uno modi di lavorare la maglieria, grande protagonista di questa collezione.

Troviamo poi il decorativismo a tinte forti, e lo troviamo sulle camicie in seta, sulle varsity jacket, sui pantaloni. Abbandonato il quite luxury del beige e nero, la color palette si fa più intesa: cacao, vinaccia, verde petrolio. Le polo presentano pattern grafici, mentre il classic suit viene per questa collezione interpretato nella sua versione più vacanziera; il fit è rilassato, le camicie vengono portate sufficientemente scollate per esprimere erotismo e spensieratezza. Le righe dei tipici look da marinaio si declinano in diverse combinazioni di items e colori per un risultato mai banale. Nel finale si torna al quite luxury dell’inizio, questa volta in bianco e nero.

Metti una sera d’estate, lo sguardo sui Faraglioni, una canzone d’amore di sottofondo: dopotutto cos’è l’Italian Beauty se non questo?

[📷 Getty Images]

Tags: Dolce&Gabbana , Milano Fashion Week , menswear , Spring Summer 2025