Donald Sutherland, da Will Smith a Nancy Sinatra: moltissime star rendono omaggio all’attore dopo la sua morte

Nella giornata di ieri, giovedì 20 giugno 2024, si è spento all’età di 88 anni l’attore premio Oscar Donald Sutherland a seguito di una lunga malattia. Un gigante del cinema e del teatro, padre degli attori Rossif e Kiefer Sutherland, che ha annunciato la notizia sui social: «A malincuore vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente penso sia stato uno degli attori più importanti della storia del cinema. Non si è mai fatto scoraggiare da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava quello che faceva e faceva quello che amava, e non si può chiedere di più. Una vita ben vissuta», ha scritto Kiefer.

Con alle spalle una carriera lunghissima nel mondo del cinema, Donald Sutherland ha preso parte a più di 180 film, spesso coprendo il ruolo di protagonista. Da “Il Casanova di Federico Fellini”, passando per “Animal House” di John Landis, fino alla sua partecipazione in “Hunger Games” nel ruolo del presidente Snow, in sessant’anni di carriera Donald Sutherland ha stretto amicizie e incontrato colleghi che nelle ultime ore non hanno dimenticato di omaggiarlo.

Sono molti gli attori intervenuti sui social per ricordarlo: tra i primi Michael Douglas, Henry Winkler e Nancy Sinatra. Winkler, che ha recitato accanto a Kiefer Sutherland nel film “Ground Control” si è rivolto a lui tramite un post su X: «Stacey [Weitzman] e io ti inviamo le nostre più sentite condoglianze… Tuo padre era davvero unico”. Con affetto, Henry». Anche la figlia di Frank Sinatra ha omaggiato l’attore su X: «Fa male. Buona fortuna, Donald Sutherland».

Il regista Ron Howard, che ha avuto la fortuna di lavorare con lui in “Backdraft”, lo ricorda come «Uno degli attori cinematografici più intelligenti, interessanti e avvincenti di tutti i tempi. Gamma incredibile, coraggio creativo e dedizione nel servire la storia e il pubblico con suprema eccellenza». Will Smith, invece, ha pubblicato un carosello di foto su Instagram in memoria della loro amicizia, nata sul set di “6 gradi di separazione”. I due negli anni hanno costruito un rapporto fatto di affetto e stima reciproca. «Riposa in pace, Donald», ha scritto sui social. Elijah Wood, Billy Baldwin, Rob Lowe, Jill Hennessy, David Simon sono solo alcuni dei volti noti che si sono uniti al coro di voci per ricordare e omaggiare la grandezza di Donald Sutherland.

[📷COLOR FORCE, Courtesy Album / IPA]

Tags: Donald Sutherland