Douyin Make-up, il trucco cinese effetto bambola è virale su TikTok

Il fascino dell’Oriente, oltre a travolgere il panorama della moda, conquista anche il mondo beauty. Stavolta non parliamo della minuziosa routine di skincare, ma di un make-up cinese che negli ultimi mesi ha conquistato TikTok e che ricrea, su pelle, il look di una bambola di porcellana. Il Douyin Make-Up, il cui nome è preso in prestito dalla piattaforma social Douyin, è uno dei trucchi più affascinanti e scenografici del momento, con un hashtag che vanta di più di 3 miliardi di visualizzazioni. I riflettori sono puntati su occhi ed incarnato, che ricordano il tipico effetto cartoon dei personaggi di manga e anime, rendendolo ancora più etereo.

@fengyangxx D • 90160109474 #transition #makeuptransformation #douyintiktok ♬ Calling My Phone – Lil Tjay & 6LACK

Inutile dire che senza un’accurata cura della pelle, il Douyin Make-Up perderebbe già molti punti in partenza. La skincare è alla base della routine di bellezza cinese, giapponese e coreana, e una pelle nutrita e idratata è un ottimo inizio su cui realizzare qualsiasi make-up d’ispirazione orientale. Per questo make-up cinese, è fondamentale l’utilizzo di un primer e di un fondotinta liquido dal finish luminoso, andando ad enfatizzare ancora di più la zona sotto gli occhi, e coprendo le eventuali imperfezioni con un correttore. Tra gli elementi chiave del Douyin Make-Up ci sono le sfumature: l’obiettivo è non ottenere un look troppo intenso, ma lavorare con blush, lipgloss e ombretti evitando contrasti marcati. Dunque, il blush rosa verrà sfumato dalle guance alle tempie, con un pizzico di colore anche sulla punta del naso, creando un arrossamento naturale. Per poi passare alla cipria per rendere la pelle del viso più opaca, effetto porcellana.

@makeup.trash This re-ignited my long term love affair with under eye glitter #douyinmakeup #douyineyemakeup #douyinvswestern #greenscreen #douyinmakeuptutorial ♬ Moonlight – Kali Uchis

E infine gli occhi, protagonisti del Douyin Make-up che richiedono una particolare attenzione. Sulla palpebra verrà applicato un ombretto glitterato champagne o perlato, fino alla zona interna dell’occhio, vicina al naso. L’eye-liner, invece, seguirà tutta l’attaccatura superiore delle ciglia, terminando con una coda allungata effetto cat-eye. Importante anche la zona inferiore, delineata da una linea sottilissima di eye-liner o matita lungo la rima, fino all’angolo esterno. Per poi terminare con un’ulteriore dettaglio, con una matita sui toni del marrone o leggermente già scuri del nostro incarnato, che va a definire un’altra linea che segue la palpebra inferiore. Per le ciglia, la parola d’ordine è volume, quindi via libera a mascara allungati o addirittura Extensions, meglio se a ciuffetti. Per le labbra, invece, libera scelta sulla tonalità, preferendo un finish glossy e macchie di colore più intense al centro della bocca.

Crediti foto: profilo Instagram @ll.lu1s

Tags: Beauty , TikTok , Douyin Make-Up , Fashion