E tu sei una Vanilla Girl, una Tomato Girl o una Hot Cheeto Girl?

La nuova enciclopedia della moda è TikTok e per definire l’estetica del momento prende in prestito i nomi dal cibo. Facendo luce sulle macro-tendenze femminili, emergono infatti alcuni appellativi che non passano inosservati. Tra questi, le cosiddette Vanilla Girls, che trasformano l’estetica in lifestyle e ultimamente hanno contagiato anche Kylie Jenner, con i suoi look all’insegna del quiet luxury. Abiti color vaniglia, case dal design minimal e trucco soft, le Vanilla Girls si ispirano a celebrità come Sophia Richie e Gwyneth Paltrow e propongono un modello di bellezza incontaminata piuttosto irraggiungibile. Nonostante ciò, il loro hashtag su TikTok conta un miliardo di visualizzazioni.

In vista dell’estate cresce l’hashtag #tomatogirls, che come suggerisce il nome, si rifà all’immaginario mediterraneo. Via libera ad abiti dalle scollature generose da vera coquette – magari di Dolce&Gabbana – e borse in paglia, mentre per il make-up l’alleata principale è l’abbronzatura, da esaltare con rossetti dalle nuance calde e qualche goccia di illuminante. Naturalissimo anche l’hairstyle, spesso adornato con fasce per capelli. Le Tomato Girls inneggiano ad un’estetica rétro carefree e sicura di sè, ispirandosi a celebrità come Monica Bellucci, Penelope Cruz e le Kar-Jenner in vacanza a Portofino. E poi un ultimo, fondamentale dettaglio: nel feed non possono mancare le foto ai piatti tipicamente italiani, come la pasta al sugo o le bruschette.

Infine le Hot Cheeto Girls, in bilico tra estetica e meme culture. Sono le “baddie” con unghie a stiletto, piercing e make-up marcato, e su TikTok vengono spesso rappresentate come liceali ribelli che durante le lezioni si sistemano il trucco e dispensano consigli con fare vissuto. Con quasi 900 milioni di visualizzazioni, l’hashtag #hotcheetogirl fa luce su un trend giovanile dal gusto deciso (proprio come gli Hot Cheetos) e dipinge un archetipo di ragazza che ama indossare gli hoop rings dorati come le star degli anni ’90, felpe con logo e sneaker. L’ispirazione? Kylie Jenner nei suoi anni da “King Kylie”, Cardi B e Iggy Azalea.

Crediti foto: profilo Instagram @sophiarichiegrainge

[📹 TikTok: thenewyorkstylist / mialanibackup / mowgli.siarisolo]

Tags: Tomato Girls , Hot Cheeto Girls , moda , Fashion , Beauty , TikTok , trend 2023 , Vanilla Girls