Ecco quanto valgono i brand fondati dalle celebrità

Fama e successo vanno sempre di pari passo? Sono molti gli aspetti da curare nel lancio di un brand e non sempre tutto scorre per il verso giusto. Ma con un potere mediatico come quello di Kim Kardashian, il successo è un obbiettivo assicurato. Lo dimostrano le strabilianti vendite di “Skims”, il suo marchio di lingerie e shapewear, così come il suo valore di mercato, che negli ultimi mesi ha sfiorato i $ 4 mld. Ma la socialite americana non è l’unica a custodire un tesoro. Sua sorella Kylie, infatti, con il marchio “Kylie Cosmetics” – di cui il 51% appartiene a Coty – ha raggiunto il valore di $ 900 mln, con fan di tutto il mondo che fanno a gara per accaparrarsi l’ultimo blush. Se invece si parla di fondotinta, Selena Gomez non ha rivali: il suo brand “Rare Beauty”, secondo BoF, entro la fine del 2023 dovrebbe raggiungere il valore di 1 miliardo di dollari.

Nell’Olimpo della bellezza non può mancare poi “Fenty Beauty”, dal valore di $ 2,8 miliardi, il cui 50% appartiene alla fondatrice Rihanna. Tutto ciò che Riri tocca diventa oro. Un esempio? Quando si è sistemata il trucco durante l’ultimo Super Bowl, il brand ha guadagnato un impatto mediatico di 5,6 milioni di dollari in MIV (Media Impact Value). Punta invece sul lifestyle Gwyneth Paltrow, che con il suo “Goop” raggiunge il valore di $ 250 mln, mentre in Italia, l’omonimo brand di Chiara Ferragni vale € 75 mln. La situazione non è rosea per Victoria Beckham, che con il suo brand ha accumulato debiti da 66 mln di sterline. Secondo The Mirror, nel 2019 il brand aveva un valore di 100 mln di sterline.

Ma c’è anche chi punta sul mercato di superalcolici, come “Casamigos”, azienda di tequila fondata George Clooney, Rande Gerber e Mike Meldman, che nel 2017 è stata venduta a Diageo per $ 1 mld. Per quanto riguarda “Yeezy”, fashion brand fondato da Kanye West, il suo valore sarebbe invece “sceso” a $ 1,5 mld. Nel 2021, infatti, UBS Group aveva valutato il brand tra i 3,2 e i 4,7 miliardi di dollari, ma dopo la cessazione della partnership con Adidas il suo valore sarebbe drasticamente diminuito.

Crediti foto: profilo Instagram @fentyskin

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