Elisabetta Franchi, è polemica dopo le sue dichiarazioni sulle donne nel mondo del lavoro

Nelle ultime ore, in particolare su Twitter, è esplosa una polemica dopo che hanno iniziato a circolare alcune dichiarazioni riguardo le donne nel mondo del lavoro rilasciate da Elisabetta Franchi.

«Nella mia azienda l’80% sono donne, però, ho riflettuto sul fatto che io mi confrontavo molto più con gli uomini (…). In Italia però c’è un problema, parlo dalla parte dell’imprenditore, quando metti una donna in una carica importante, poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta. E un imprenditore investe tempo, energia e danaro. E se ti viene a mancare, è un problema. Anche io da imprenditore e responsabile della mia azienda, spesso ho puntato su uomini» ha dichiarato la designer parlando con la giornalista Fabiana Giacomotti per “Il Foglio”.

«Va fatta una premessa: io oggi le donne le ho messe ma sono “anta”» ha continuato la stilista, «Comunque ancora ragazze ma ragazze cresciute. Se dovevano sposarsi si sono già sposate, se dovevano far figli li hanno già fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello e quindi diciamo che io le prendo che hanno fatto tutti i quattro giri di boa. (…) io credo che noi donne abbiamo un dovere, che è quello nel nostro DNA, non dobbiamo neanche rinnegarlo: che i figli li facciamo noi e comunque il camino in casa lo accendiamo noi quindi è una grande responsabilità (…). Tu come imprenditore dici: “io investo in una donna che non è ‘anta’”, poi questa donna giustamente vuole fare famiglia, sposarsi, andare in vacanza, andare dal parrucchiere, e io come imprenditore poi se decide di fare dei figli mi ritrovo in una posizione strategica con un buco (…). Io dopo due giorni dal cesareo era a lavorare, con i punti che mi dolevano. È un grande sacrificio essere imprenditori donne se poi non vuoi neanche far venir meno la parte sociale».

La stessa Elisabetta, condividendo su Instagram la sua intervista, aveva scritto: «Il mondo della moda non è tutto lustrini e paillettes. È un mondo molto duro, fatto di sacrifici, rinunce, ma anche soddisfazioni. Per questo, come dico sempre, non smettete mai di crederci!».

Tags: Elisabetta Franchi