Appena un anno fa aveva festeggiato i suoi 70 anni di regno – più precisamente 70 anni e 214 giorni -. Questo 21 aprile, invece, è la prima volta che non si celebra il suo compleanno. La Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva di Gran Bretagna, avrebbe infatti compiuto oggi 97 anni. E così, in questi giorni frenetici in cui Buckingham Palace si prepara per l’Incoronazione di re Carlo (in programma per il prossimo 6 maggio presso la Abbey Church di Westminster), la Royal Family – e non solo – ricorda i tanti anni di trono di Elisabetta II, a partire proprio da quel 6 febbraio del 1952 in cui, poco più che maggiorenne, salì al trono.
In una vecchia intervista rilasciata a “Variety”, la duchessa di Sussex Meghan Markle, ha definito la Regina come “il più brillante esempio di leadership femminile”. Un esempio di forza e coraggio che oggi sembrerebbe essere ancora la sovrana più amata tra i Royal. Infatti, l’affetto per la Regina salita al trono appena 25enne nel 1953, sembra proprio non diminuire. Soprattutto oggi che – quasi otto mesi dopo la sua scomparsa – il mondo e social la ricorda con affetto e ammirazione, attraverso alcune delle migliori foto che hanno segnato la storia che, nelle ultime ore, stanno facendo il giro dei social.
Anche la stessa Royal Family – attraverso un post sulla pagina ufficiale di Instagram – ha ricordato la Regina nel giorno del suo 97° compleanno: “Quando Sua Maestà nacque nell’aprile del 1926, la principessa Elisabetta e la sua famiglia non si aspettavano che un giorno [lei] sarebbe diventata Regina. Dopo l’abdicazione di suo zio Edoardo VIII, nel 1936, suo padre [Giorgio] salì al trono. Quando Re Giorgio VI morì nel febbraio del 1952, la principessa Elisabetta divenne regina (a soli 25 anni). Sua Maestà fu [poi] il monarca regnante più longevo della Gran Bretagna, l’unico nella storia a celebrare un Giubileo di Platino”.