Esistono ancora le It Girl? Le “That Girl” le stanno sostituendo, e vi spieghiamo perché

Outfit alla moda, make-up perfetto, scatti da milioni di like ed una forma fisica sempre impeccabile: questi sono i comuni denominatori delle icone femminili della nostra era. Donne bellissime che hanno incarnato ideali estetici di epoche differenti fin dall’antichità, ispirando intere generazioni di ammiratori. Ma oltre alla bellezza, c’è di più. Negli anni ’90 la modella Chloë Sevigny è stata la prima a dare forma al termine “It Girl”, impersonando un’ideale estetico diverso e intrigante. Da giovanissima esordisce nel cinema con un film che parla di sesso e droga, e bazzica per le periferie di New York con gli amici skater. La It Girl degli anni ’90 prende spunto da una figura inaspettata e immersa in un’aura carismatica, come Kate Moss e Agyness Deyn. Nella cultura pop degli anni ’00, le It Girl partono dalla bellezza glamour di Paris Hilton e Nicole Richie fino ad arrivare al fascino trasgressivo di Sky Ferreira e Alexa Chung, ed ogni ragazzina attingeva dall’immaginario estetico che sentiva più suo. Le It Girl hanno sempre avuto un legame indissolubile con la moda e sono state le promotrici di stili e trend all’avanguardia, ma oggi qualcosa sembra essere cambiato. Il fascino misterioso delle It Girl non esiste più. Sui social si parla solo di “That Girl”, icone di bellezza ma anche modelli da seguire, sotto il nome dell’iper condivisione e della routine replicabile: svegliarsi presto, beauty routine, alimentazione sana, lavoro, meditazione, attività fisica e lettura. E inoltre, una vita sociale sempre al top. Le “That Girl” sono in trend perché rendono romantico ogni attimo della quotidianità, ponendosi come esempi di bellezza ma anche come portatrici di uno stile di vita ammirevole. Si tratta di una tendenza basata sulla produttività, ma con una forte costante estetica che affascina chiunque osservi. Da Kim Kardashian ed Emma Chamberlain ai creator di TikTok, le “That Girl” hanno sostituito l’ideale carismatico ed impenetrabile delle It Girl degli anni passati, rivestendo di bellezza ogni istante – pubblico – della loro vita.

Il termine “It Girl” indica quelle ragazze dallo stile irresistibile, dotate di un fascino particolare e diverso dalla massa. Negli anni ’90, Chloë Sevigny è stata la prima ad incarnare questo ideale, grazia alla sua bellezza non canonica e al suo approccio rivoluzionario nei confronti della cultura pop. Come lei, anche Kate Moss e Agyness Deyn hanno portato in alto questo termine.

Da Paris Hilton e Nicole Richie, con il loro stile di vita lussuoso e festaiolo, alle icone all’avanguardia come Alexa Chung e Sky Ferreira, le It Girl della scorsa decade sono state le promotrici di tendenze di moda all’ultimo grido. Y2k, McBling, emo, indie sleaze…Le ragazze da copertina del passato avevano uno stile unico e irripetibile, che ha ispirato intere generazioni.

Nell’era dei social, le nuove icone femminili propongono un ideale di bellezza che rinuncia al mistero e punta sull’iper condivisione. L’estetica delle That Girl si basa sulla perfezione quotidiana: Kim Kardashian ci accompagna in ogni momento della sua giornata, così come Emma Chamberlain racconta di sè su TikTok circondata da arredamento minimal, tazze di caffè e frutti di bosco.

La moda non è più fondamentale per le icone di quest’epoca. Le That Girl sono in trend su TikTok perché hanno un senso estetico che riveste ogni momento della vita, dal risveglio con la beauty routine, all’avocado toast durante le pause, fino all’esercizio fisico e la meditazione. Il carisma delle It Girl è stato sostituito da un modello di routine mirato alla produttività, replicabile da chiunque lo desideri.

Le That Girl sono dei modelli da seguire o si tratta solo di un trend esteticamente bello e ben confezionato? Le icone femminili del passato celavano la loro vita privata, avvolte in un alone di mistero accattivante. Quelle di oggi condividono tutto ciò che accade dietro le quinte, curando minuziosamente l’estetica di ogni momento. Chi preferite?

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