“Euphoria”: il make-up è protagonista assoluto

La seconda stagione della premiata serie HBO con Zendaya, firmata Sam Levinson, è arrivata ufficialmente anche su Sky e in streaming su Now. Acclamato ritratto a luci al neon della Generazione Z americana, raccontata in maniera molto cruda e senza filtri, la serie è un vero cult vincitore di 3 Primetime Emmy Awards – fra cui quello per la sua protagonista – che ha ridefinito completamente il genere del teen drama. Tra le giovani vite che si intrecciano nella città di East Highland, in California, la diciassettenne Rue lotta per trovare la forza di resistere alle pressioni derivate dall’amore, dalla perdita e dalla dipendenza.

Tra i dettagli che non passano inosservati c’è sicuramente il make-up che caratterizza le protagoniste femminili. Fluo, colorato e in alcuni momenti fin troppo eccessivo, per sottolineare la voglia di trasgressione e l’eccesso. Smokey eyes e trucco sbavato sciolto dalle lacrime nei momenti di disperazione si alternano a glitter luminosi in grado di accompagnare look psichedelici.

La make-up artist della serie, Doniella Davy, ha fortemente preso ispirazione dalla Generazione Z, rivelando inoltre che il make-up è emotivamente evocativo e che racconta un rapporto stridente tra la realtà e il rifugiarsi nei sogni adolescenziali. Kat (Barbie Ferreira) nel corso della serie subisce una trasformazione e da sfumature nude passa a un accento più strong. Jules (Hunter Schafer), invece, viene descritta come un’artista e quindi i suoi look risultano edgy e cool, a volte sfacciati e giocosi, mentre altre volte assumono tratti più scuri e gotici.

Rue, invece, a scuola è acqua e sapone, fuori invece sfoggia sempre un make-up sopra le righe. Porta sempre tanti strass e glitter sotto l’occhio a simulare le lacrime e la malinconia del personaggio, mixati a eye-liner colorati e ombretti appariscenti. Anche i beauty look quindi contribuiscono a sottolineare la vita di disordine e caos della protagonista interpretata da Zendaya.

Maddy (Alexa Demie), invece, usa il make-up come arma di difesa dal giudizio degli altri. Si nasconde dietro ciglia finte, colori forti, borchie e catene. E ora pronti a vedere la nuova stagione?

Tags: Alexa Demie , Barbie Ferreira , Euphoria , HBO , Rue , Sky , zendaya