È Fendi ad aprire le danze della fashion week di Milano, con la sfilata per la primavera-estate 2024 disegnata da Kim Jones, dedicata alla donna. La passerella dell’headquarter milanese, che fu sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro, accoglie una serie di abiti segnati in vita da ampie cinture a fascia, shorts in pelle, top tubolari e dettagli cut-out asimmetrici. C’è uno sprint artistico nella collezione di Fendi per la prossima bella stagione, che per certi versi richiama le geometrie di un quadro neoplastico, pur conservando il rigore e l’eleganza che da sempre contraddistinguono il brand.
Sugli abiti in seta, oltre alle geometrie c’è spazio anche per stampe astratte con sfumature in scala di grigio, a cui seguono set in maglia a coste e abiti midi con scolli all’americana. Maglie, felpe e top a maniche lunghe non sovrastano i look ma li accompagnano, intrecciandosi attorno al busto o sulle spalle, e creando un leitmotiv armonico. La palette è fredda, e al cammello e il ghiaccio si accostano accenti arancio e giallo. Fendi fa anche una piccola ma efficace incursione nel territorio della logomania, per decorare top, cappotti e abiti aderenti con contrasti pop.
L’accessorio di punta della sfilata sono i guanti, che richiamano i colori chiave della collezione, mentre per il footwear la maison romana propone décolleté, sandali e ballerine dal look sobrio. It Bag come la Peekaboo e la Fendi First, oltre a sovrastare la passerella in formato maxi, accompagnano ogni look in versione mini. Chiudono la sfilata i look tromp l’oeil, che con il solo utilizzo del colore svelano la silhouette del corpo. Fendi si riconferma sinonimo di classe e buon gusto, e alla kermesse di Milano parte con il piede giusto.
Una rosa di star hanno assistito alla sfilata. A partire da Chiara Ferragni, con un look in pelle composto da abito a trapezio, stivali cuissardes e pullover rosso, mentre Valentina Ferragni preferisce le tinte neutre e indossa un abito bicolore e borsetta Peekaboo beige. Outfit preppy in grigio per Suki Waterhouse, che abbina la borsa Origami in pelle nera, mentre Linda Evangelista opta per il total black. Scala di grigi anche per Cara Delevingne, Naomi Watts abbina una gonna plissé al blazer nero, e Demi Moore assiste allo show con un abito in maglia a coste arancione. Infine, Naomi Campbell, che da oggi apparirà nell’attesissima serie TV “The Super Models”, sceglie un completo in seta ghiaccio e un collier brillante.