Fiat, i 125 anni di uno dei simboli del Made in Italy più famosi al mondo

L’11 luglio di 125 anni fa, nel 1899, presso il Palazzo Bricherasio di Torino nasceva la Fiat. Acronimo di “Fabbrica Italiana Automobili Torino”, la casa automobilistica è ben presto riuscita a diventare un simbolo del Made in Italy nel mondo, oltre che uno dei principali leader nel suo settore. Tra coloro che sono stati i fautori del successo dell’azienda, è impossibile non citare Giovanni Agnelli il quale, spiccando nel gruppo degli investitori per determinazione e visione strategica, nel 1902 ne divenne prima amministratore delegato e poi presidente del consiglio di amministrazione nel 1920. Negli anni successivi, la famiglia Agnelli-Elkann, ha poi sempre dato grande importanza a rappresentare lo splendore del paese, con un brand tramandato di generazione in generazione.

Da quando tra il 1899 e il 1900 furono prodotte le prime Fiat 3 ½ H, i modelli creati negli anni sono stati molteplici, tutti con una propria iconicità e un’utilità di volta in volta capace di adattarsi alle diverse esigenze di una società in continua evoluzione. Nel tempo, infatti, la Fiat è stata in grado di assecondare le richieste dei consumatori creando modelli sportivi e auto più adatte alle famiglie, fino ad arrivare oggi anche all’introduzione dell’elettrico.

La costruzione della fabbrica del Lingotto, le vittorie delle auto nelle gare sportive, la traversata del Sahara e l’espansione delle attività dell’azienda anche nel settore siderurgico e ferroviario, in quello elettrico e nel campo delle linee di trasporto pubblico, fanno parte di quelle solide basi sulle quali si fonda un importante heritage centenario. Nel portare avanti con passione l’amore di famiglia per l’imprenditoria italiana, lo stesso Lapo Elkann nel 2007 ha lavorato con Roberto Giolito al restyling della 500 – oggi tra le auto più vendute al mondo – che ha contribuito a riportare l’orgoglio dell’italianità all’interno dell’azienda. Fortemente consolidato nel mercato internazionale con il proprio bagaglio fatto di grande esperienza e sapiente know-how, il Gruppo Fiat rimane un vero e proprio esempio per ciò che riguarda l’industria italiana e non solo.

[📷 fiat.it, media.stellantis.com]

Tags: Lapo Elkann , Fiat , Anniversary , 500