French girl make-up: il trucco virale che si ispira al romanticismo di Parigi

Un croissant sotto alla Tour Eiffel, accompagnati dalle note delle canzoni più celebri di Edith Piaf. Dopotutto Parigi è la città dell’amore per eccellenza, e certi immaginari perpetuati nel tempo non smettono di affascinare intere generazioni di turisti e amanti della Ville Lumière. Come spesso accade nell’ultimo periodo, i creator di TikTok hanno creato un make-up che si ispira proprio alla capitale francese, e in particolare, alle ragazze che ci abitano. Il French girl make-up è il trucco che imita lo stereotipo della ragazza parigina, e si arma di pochi semplici ingredienti per un effetto finale sofisticato e senza tempo.

@mimiermakeup French girl makeup🤍i triedddd #makeuphacks #makeuptiktok ♬ original sound – Mirta Miler

Certo, “Emily In Paris” ha indubbiamente contribuito alla diffusione di questo make-up, un classico intramontabile che si rifà ad un immaginario piuttosto convenzionale, ma sempre di grande effetto. Il French Girl make-up è un trucco passe-partout molto semplice e lineare, che punta i riflettori sulla naturalezza dell’incarnato e i contrasti tra occhi e labbra. Elegante e sofisticato, per realizzarlo occorre partire da una base luminosa e idratata, servendosi di creme, sieri, bb cream e magari anche un pizzico di cipria. Per chi desidera un tocco ancora più rétro, poi, si può passare all’applicazione di un blush rosa o pesca sfumato sulle guance. E infine, i punti chiave: per allungare il taglio degli occhi è fondamentale l’eye-liner nero, appena visibile alle estremità e mai troppo bold, seguito da un mascara allungante.

@sequinsirena 💋🖤🎻🌹#frenchgirlmakeup #frenchgirlstyle #messyfrenchgirl #messyfrenchgirlmakeup #audreyhepburn #lilyrosedepp #brigittebardot #oldmoney #redlips #coquette #dollette #lanadelrey #thelovewitch ♬ Moi je joue – Brigitte Bardot

Per le labbra, invece, via libera al rossetto rosso o aranciato – rigorosamente matte o dal finish opaco – dopo una buona idratazione con uno scrub. Et voilà, il trucco è completo! Ma le ragazze francesi si truccheranno davvero così? A giudicare dai look acqua e sapone di star come Jane Birkin, Marion Cotillard e Juliette Binoche, probabilmente il French Girl make-up di TikTok è solo il frutto dell’ennesimo stereotipo che faticheremo a toglierci dalla testa. Ma a prescindere da ciò, il suo fascino è innegabile!

Tags: Beauty , TikTok , Trend , French Girl Make-up , Fashion