Dopo tre anni alle redini del marchio francese, Gabriela Hearst starebbe lasciando la direzione creativa di Chloé. A riportarlo è WWD, ma la notizia al momento non è ancora stata confermata da fonti interne al brand. Secondo quanto dichiarato dalla testata, la stilista presenterà la sua ultima collezione primavera-estate 2024 durante la fashion week parigina del prossimo autunno, per poi occuparsi del proprio omonimo marchio e di altri progetti. La prima sfilata di Gabriela Hearst per Chloé è stata invece presentata a marzo 2021.
Nel 2020, poco prima dell’ingresso della Hearst, Chloé è passata a un modello di business incentrato sulla sostenibilità. Quasi un anno dopo, nell’ottobre 2021, il marchio di proprietà di Richemont è diventato la prima casa di lusso europea a ricevere lo status di B Corp. Si tratta di una certificazione, diffusa in 78 paesi, che le aziende ottengono in seguito ad un’analisi delle proprie performance ambientali e sociali. Le borse di Gabriela Hearst sono prodotte in quantità limitata e nel 2018 la stilista ha portato in scena la prima sfilata a zero emissioni di carbonio durante la settimana della moda di New York, con il 25% delle sue collezioni realizzate con materiali di scarto. La sua prima collezione per Chloé, inoltre, conteneva materiali quattro volte a impatto minore rispetto all’anno precedente, tra denim organico, poliestere riciclato e borse vintage.
Un passo da gigante nel tema della sostenibilità, ma non sono mancati i rumor sui continui disaccordi tra la Hearst e i collaboratori del marchio. Nonostante ciò, anche il suo impatto sui profitti è stato notevole: lo scorso febbraio l’amministratore delegato di Chloé, Riccardo Bellini, ha riferito che il fatturato del marchio è aumentato del 60%. Attualmente non è noto il nome di chi prenderà il posto della Hearst, ma il marchio negli ultimi mesi sta godendo dell’attenzione dei fan più giovani nei confronti delle borse d’archivio, il che potrebbe portare Chloé a rispolverare alcune silhouette del passato.
Update 6 luglio 2023: Chloé conferma l’uscita della direttrice creativa Gabriela Hearst.
Crediti foto: profilo Instagram @gabrielahearst