Il celebre giornalista Gianni Minà è morto all’età di 84 anni a causa di una malattia cardiaca.
«Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità» si legge sul profilo Facebook ufficiale del giornalista e conduttore televisivo.
Gli inizi della sua carriera sono rintracciabili nel 1959 con “Tuttosport” per poi proseguire in RAI e successivamente fondare con Renzo Arbore e Maurizio Barendson “L’altra domenica”. Nel 1981 vinse il “Premio Saint Vincent” come miglior giornalista televisivo dell’anno.
Grande la sua carriera che lo portò a condurre “Blitz” vantando ospiti quali Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Jane Fonda, Enzo Ferrari e Gabriel Garcia Marquez.
Si ha inoltre ancora traccia delle grandi interviste di Minà a Fidel Castro – con cui interloquì per 16 ore, in un’intervista passata alla storia – ai Beatles e a Gabriel Garcia Marquez.