Nella giornata di oggi, giovedì 11 maggio, Giorgio Armani ha ricevuto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza una laurea honoris causa in Global Business Management.
«Ho iniziato creando vestiti e, un passo dopo l’altro, mi sono avventurato in altri ambiti sempre in concorrenza e mai con avventatezza» ha affermato Armani durante il suo discorso che, come riportato da “PiacenzaSera”, prosegue: «Sono un creativo razionale, ma la spinta nasce sempre dalla passione, da un’intuizione e dal desiderio bruciante di realizzarla. Ogni idea, in fondo, è frutto di un innamoramento e questo lavoro, che per me è la vita, è un atto continuo di amore. Anche a voi raccomando di coltivare l’amore per ciò che fate con rispetto di chi vi è vicino. Ho parlato di me in questo discorso, pensando soprattutto a voi studenti e vorrei con la mia storia essere un esempio, uno stimolo per ricordare a tutti che il lavoro vero porta lontano».
«Saluto affettuosamente le studentesse e gli studenti e con loro tutti i presenti» continua lo stilista, «La laurea honoris causa che oggi mi viene conferita ha un valore doppiamente speciale perché premia, al di là dell’aspetto creativo, il mio ruolo come imprenditore, l’impegno e la passione che nel corso degli anni mi hanno permesso di trasformare un sogno in un gruppo solido, simbolo del made in Italy».