Conosciuta su TikTok e più in generale sui social grazie ai video fatti insieme al nipote, la nonna-influencer Giovanna Malfatti (al secolo Giovanna Capobianco) secondo quanto riportato anche dal principale quotidiano di Firenze “La Nazione”, si è spenta mercoledì scorso all’età di 91 anni a Navacchio, frazione del comune di Cascina in provincia di Pisa dove la donna risiedeva.
Sempre in grado di strappare un sorriso anche ai suoi “nipoti virtuali”, oltre 813 mila su TikTok e più di 142 mila su Instagram, la donna potrebbe essere caduta nel camino o aver avuto un malore che le avrebbe causato perdita dei sensi e, conseguentemente, la suddetta caduta. Fatale l’accaduto che ha portato l’anziana ad essere carbonizzata dal camino stesso.
Non sarebbe bastato l’intervento della figlia, né quello dei soccorsi del 118 che sono intervenuti sul posto a ricostruire quello che parrebbe un drammatico incidente domestico – seppure le indagini per ricostruire i fatti sono attualmente ancora in corso da parte degli inquirenti -.
UPDATE ore 13:39: Il nipote di Nonna Giovanna ha utilizzato il suo profilo Instagram per smentire la versione riportata dai giornali, che parlava di corpo carbonizzato dell’anziana signora dopo una caduta nel camino di casa. «Avrei voluto iniziare il post con leggerezza, qualità con cui nonna ha sempre vissuto, ma mi trovo costretto a precisare le ca*ate scritte dai giornali: Nonna non è morta carbonizzata cadendo nel camino! Nonna non stava bene da un po’, stava lentamente regredendo sempre di più, nonostante facessimo sempre vedere il contrario, perché volevamo trasmettervi tranquillità, affetto, familiarità, ironia, e leggerezza. Negli ultimi giorni, era peggiorata, e se ne è andata a causa di un malore fatale, ma con serenità, seduta vicino al suo amato caminetto, ma non ci è finita dentro», dice Nicola, colui che ha reso con i loro video simpatici la nonna seguitissima sui social.
Il nipote poi ha esteso l’invito al suo funerale, che si terrà domani 25 novembre in provincia di Pisa, chiedendo ai fan di non disperarsi o presentarsi con le lacrime agli occhi. «Perché sennò nonna vi tira il malocchio, come sempre», conclude.